# D-Skills 4 Jobs of the future

ll corso accompagna i partecipanti a comprendere quali competenze occorrano al docente oggi per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nei Next Generation Labs, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati allo sviluppo di competenze specialistiche necessarie per le professioni del futuro.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 15 ore.

Contenuti:

  • Nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale e del Piano Scuola 4.0
  • Framework di riferimento nazionale ed europeo per la competenza digitale
  • D-SKILLS 4 Jobs of future. Quali competenze occorrono per progettare la didattica 4.0 nei Next Generation Labs nelle diverse dimensioni: progettuale, metodologica, organizzativa, tecnologica
  • Metodologie didattiche innov@ttive orientate al WBL, WorkBasedLearning e al PBL, Project Based Learning nei setting analogici, digitali e virtuali per compiti di realtà per sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari, per apprendere il lavoro di squadra e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi
  • Aggregatori di strumenti e risorse per le competenze dell’area 6 del DigCompEdu
  • Modelli e modellizzazione per la progettazione didattica e la valutazione autentica
  • Buone pratiche.

Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e docenti dei CPIA

Formatore: Maria Grazia Ottaviani

Obiettivi del corso:

Il corso accompagna il docente a comprendere:

  • quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nei Next Generation Labs, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze specialistiche, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere.
  • quali siano le professioni del futuro e come adattare i curricula degli istituti
  • come poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale
  • quali metodologie didattiche innov@ttive siano più efficaci per compiti di realtà per sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari, per apprendere il lavoro di squadra e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi
  • cosa si intenda per aggregatori di strumenti e risorse e quali utilizzare
  • come modellizzare format didattici per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione autentica
  • come potenziare le proprie competenze digitali.

Programma del corso:

  • Incontro 1 – lunedì 19 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30
  • Incontro 2 – martedì 27 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30
  • Incontro 3 – lunedì 4 marzo 2024 orario 16.00 – 18.30
  • Incontro 4 – martedì 12 marzo 2024 orario 16.00 – 18.30