Una scheda programmabile semplice a servizio del coding

Il corso introdurrà l’applicazione del coding mediante l’utilizzo di schede programmabili di facile utilizzo e basso costo (MICRO:BIT) accessibili a qualsiasi ordine di scuola. Si presenteranno applicazioni semplici, fino ad arrivare all’espansione con kit didattici e alle applicazioni robotiche. Le lezioni saranno tutte corredate con strumenti semplici da utilizzare ed attività direttamente spendibili in classe. Il corso è rivolto a docenti a diguino di informatica e saranno presentati i concetti base della programmazione necessaria.

MICROBIT
MICROBIT

l corso si articola in 12 ore di lezioni sincrone on-line e n°6 ore di autoformazione/consegne su piattaforma Moodle per un totale di 18 ore.

Formatore: Luca Basteris

Programma del corso:

  • Lezione 1 venerdì 2 dicembre 2022 ore 17:00- 19:00: Che cos’è il pensiero computazionale. Che cos’è e come funziona un algoritmo. Cosa significa programmare. Che cos’è il coding e perché proporlo con un microcontrollore. Introduzione al microcontrollore. Funzionamento e software per la programmazione. Primo programma “Hello word”. Programma Facciamo battere il cuore di robot e facciamo sorridere robottillo.
  • Lezione 2 mercoledì 7 dicembre 2022 ore 17:00- 19:00:  Elementi di coding legati alla programmazione: concetto di variabile nella programmazione. Funzione randomize. Come la funzione numero casuale è importante nell’informatica legata alla “creatività” e alla “crittografia”. Programma Indoviniamo il numero. Gioco sasso, carta, forbice.
  • Lezione 3 venerdì 16 dicembre 2022 ore 17:00- 19:00:  Elementi di coding legati alla programmazione: concetto di struttura condizionale. Giochiamo con il suono. Programma generatore di suono. Programma campanello della porta. Programma con il sensore di luminosità e la luce notturna. Come rilevare la temperatura ambiente e la pressioone ambientale.
  • Lezione 4 venerdì 13 gennaio 2023 ore 17:00- 19:00:  Elementi di coding legati alla programmazione – Elementi di progammazione (ripetizioni, cicli) – Costruiamo una bussola. Le strutture condizionali nella programmazione.  Realizziamo un orologio parlante, un misuratore di continuità e un misuratore di campo elettromagnetico. Misuriamo l’accelerazione centripeta
  • Lezione 5 venerdì 20 gennaio 2023 ore 17:00- 19:00: Espansione della scheda programmabile. Esempi di kit accessori. Movimentazione servomotori, attuatori e sensori esterni. Mini kit casa domotica e mini kit energia.
  • Lezione 6 venerdì 27 gennaio 2023 ore 17:00- 19:00:  Elementi di coding legati ali robot. Come realizzare un robot con il microcontrollore. Soluzioni già assemblate o fai da te.