Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) – Terza Edizione

ll corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.Il corso è articolato in 5 moduli principali in modalità on-line asincrona, un incontro iniziale uno intermedio e uno di restituzione finale di un’ora on-line in modalità sincrona.

Obiettivi:

  • avvicinamento al mondo della disabilità visiva
  • consapevolezza della necessità di rendere il materiale scolastico il più possibile accessibile a tutti
  • conoscenza della tecnologia e degli strumenti disponibili ai fini didattici
  • accessibilità dei documenti, anche di tipo scientifico
  • cenno ad alcuni software e strumenti specifici per la gestione di documenti scientifici (contenenti formule, tabelle, grafici)

Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche.

Contenuti dei Moduli in modalità asincrona con consegne attività:

  • Modulo 1: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti.
  • Modulo 2:  Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici.
  • Modulo 3: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader (NVDA) e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo, assegnazione attività intermedia.
  • Modulo 4: Accessibilità documenti scientifici, cenni al software Edico, approfondimento uso software Lambda, sonificazione grafici.
  • Modulo 5: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, documento accessibile con word, documento scientifico con formule con Lambda / Edico, assegnazione attività finale.

Incontro iniziale, intemedio e di restituzione finale on-line sincrona:

  • Incontro iniziale: presentazione argomentazioni e organizzazionedel corso.
  • Incontro intermedio: Condivisione e confronto sui primi tre moduli  e documento accessibile da realizzare.
  • Incontro di restituzione finale: Condivisione e confronto sugli ultimi due moduli e su unità didattica da realizzare utilizzando almeno uno degli strumenti presentati durante il corso.

Date e orari per lo svolgimento del corso:

Periodo: I 5 moduli verranno proposti con cadenza settimanale consultabili liberamente in modalità asincrona:

  • 1 Modulo: 11 dicembre – 17 dicembre 2023
  • 2 Modulo: 15 gennaio – 21 gennaio 2023
  • 3 Modulo: 22 gennaio – 28 gennaio 2023
  • 4 Modulo: 29 gennaio – 4 febbraio 2023
  • 5 Modulo: 5 febbraio – 11 febbraio 2023

Incontri on – line in modalità sincrona

  • Incontro iniziale : 12 dicembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
  • Incontro intermedio: 31 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:00
  • Incontro di restituzione finale: 20 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Formatori: Cristina Somà, Paola Trabucco