ScuolaFutura@Alessandria L’IA COME PARLA? Lingua, linguaggi e letteratura alla sfida dell’IA (Prima edizione)

Il workshop vuole introdurre il rapporto tra linguaggio umano e IA, rivolgendosi a tutti coloro che ‘lavorano con la lingua’.A partire da una riflessione sull’uso della lingua e sulla comunicazione linguistica, si avvicinano la linguistica computazionale e alcune applicazioni dell’IA in ambito specifico (letteratura, poesia, immagini, arte..) o nell’uso quotidiano.
Le attività propongono un approccio diverso alle humanities e allo studio della lingua e dei testi, utilizzando strumenti digitali di analisi di testi letterari e non letterari.

Il corso sarà formato da 4 ore in presenza e 2 in attività asincrone (etivity) per un totale di 6 ore.

Programma: Lunedì 6 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Il workshop è possibile fruirlo singolarmente ai fini dell’attestato. Per docenti provenienti da fuori Alessandria e che parteciperanno ad almeno n°3 workshop nei giorni del 5-6 maggio la scuola polo sosterrà le spese di vitto e soggiorno. Occorre farne richiesta e ricevere conferma complilando il seguente form: https://forms.gle/wdfbtjLr8WweuU2V8

Luogo: Museo Cuttica – Alessandria

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria