Making e Tinkering a Scuola di Magia e Tecnologia

“Nisi scientiae ratio scitur, omnia ars magica videntur” (“Se non conosci la tecnologia, appare tutto magia”) è il motto della Scuola di Magia e Tecnologia, un format didattico assolutamente originale che intende promuovere Harry Potter e la mitologia greca, le donne e gli uomini della scienza e della tecnologia per ispirare le nuove generazioni nell’affrontare la rivoluzione digitale in atto. Nel corso i partecipanti sperimentano il format didattico “Scuola di Magia e Tecnologia”, sono stimolati ad adottare nuove metodologie per valorizzare la creatività nel disegno e nella produzione di oggetti fisici e virtuali, e sviluppano competenze in ambito di making, tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose nella didattica.

ll corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione (etivity) in modalità asincrona per un totale di 18 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

  • Disegnare a 360°
  • Progettare in 3D investigando
  • Costruire con creativa sapienza
  • Giocare comunicando nei mondi virtuali
  • Sfidare in realtà aumentata

Obiettivi:

  • Approfondire la conoscenza di strumenti didattici per il potenziamento della creatività digitale
  • Sviluppare competenze di digital fabrication, realtà virtuale e realtà aumentata attraverso metodologie didattiche innovative
  • Saper progettare e realizzare progetti didattici per il disegno e la produzione di oggetti fisici e virtuali

Destinatari: docenti della scuole primarie e della scuola secondaria di primo

Formatore: Federica Longo

Programma del corso:

  • Incontro 1 – giovedì 4 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 2 – giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 3 – giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • Incontro 4 – lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 5 – martedì 30 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Incontro 6 – mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00