Amministrare la piattaforma di istituto

Questo corso è progettato per equipaggiare gli amministratori della piattaforma Microsoft 365 nelle scuole italiane con le competenze necessarie per gestire efficacemente l’ambiente digitale. Attraverso 9 ore di formazione sincrona e 5 ore di formazione asincrona, i partecipanti esploreranno le funzionalità chiave di Microsoft 365, le best practice per la
gestione degli utenti e delle risorse, e come sfruttare gli strumenti disponibili per migliorare la collaborazione e l’efficienza nel contesto scolastico.

Contenuti:

• Panoramica di Microsoft 365: introduzione alle applicazioni e ai servizi inclusi.
  • Gestione degli utenti e delle licenze: creazione, gestione e eliminazione di account utente, assegnazione di licenze.
  • Configurazione di Exchange Online: gestione delle caselle di posta e delle politiche di condivisione.
  • Utilizzo di SharePoint e OneDrive: configurazione e gestione di siti SharePoint, gestione della condivisione e delle autorizzazioni.
  • Collaborazione con Teams: creazione e gestione di team e canali, utilizzo di app e integrazioni.
  • Sicurezza e conformità: configurazione delle impostazioni di sicurezza, monitoraggio e risposta alle minacce

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado e personale ATA responsabili della piattaforma di istituto

Formatore: Paolo Di Monte

Obiettivi del corso:

• Acquisire una comprensione chiara delle funzionalità e dei servizi offerti da Microsoft 365.
  • Sviluppare competenze nella gestione degli utenti e delle risorse su Microsoft 365.
  • Apprendere le best practice per la configurazione e la gestione di Exchange Online, SharePoint, OneDrive e Teams.
  • Migliorare la sicurezza e la conformità della piattaforma Microsoft 365 nella scuola.

Programma del corso:

• Incontro 1 Lunedì 4 dicembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17:30