Un percorso STEAM: Il mare e la storia della navigazione 2, proseguiamo il nostro viaggio

Il corso si propone di continuare ad arricchire le conoscenze della storia delle civiltà antiche e moderne attraverso l’elemento comune del mare, per realizzare percorsi didattici interdisciplinari da proporre in chiave digitale attraverso le app e le potenzialità del web. Particolare attenzione verrà data al tema del mare in ambito interdisciplinare per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 anche attraverso la proposta di attività didattiche laboratoriali STEAM con la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale.

ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.

Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola seocndaria di primo e secondo grado e dei CPIA

Formatore: Olimpia Scagliotti

Contenuti (nel dettaglio):

canali artificiali dall’antichità ai giorni nostri, i traffici commerciali marittimi attraverso il web; archeologia subacquea e Steam; il bradisismo in Italia; le bandiere nella navigazione dall’antichità ai giorni nostri, come crearle digitalmente; correnti e temperature, quali conseguenze climatiche, analisi dal web; le esplorazioni geografiche attraverso i mari; il mare come confine, la cartografia; i miti del mare, la narrativa e il mare; giochi per la didattica.

Obiettivi (nel dettaglio):

L’attività formativa è indirizzata a conoscere la storia dalle società antiche alla storia moderna attraverso un percorso inedito interdisciplinare per promuovere temi STEAM: imparare a creare attività didattiche digitali; conoscere le civiltà attraverso la storia della navigazione; conoscere le tecniche e le conoscenze dei popoli nel tempo e nello spazio; conoscere la ricchezza del nostro patrimonio artistico e archeologico; realizzare un percorso interattivo tra scrittura digitale e Geostoria per far emergere le competenze interdisciplinari degli studenti; potenziare le competenze di lettura e comprensione di carte tematiche digitali; far acquisire le competenze chiave di cittadinanza, legate al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Programma del corso:

  • Incontro 1: lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 2: mercoledì 28 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 3: lunedì 4 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
  • Incontro 4: mercoledì 13 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30