Il corso accompagna i partecipanti a comprendere quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere, con riferimento al Piano Scuola 4.0, al DigComp 2.2 e al DigCompEdu.
Verranno esplorate in particolare le diverse dimensioni per l’Environment Design: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica per poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale.
l corso sarà strutturato in 9 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 14 ore.
Contenuti:
- Nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale e del Piano Scuola 4.0
- Framework di riferimento nazionale ed europeo per la competenza digitale
- Caratteristiche di un ambiente di apprendimento innovativo fisico e virtuale. Setting cooperativi, dispositivi, strumenti. Buone pratiche e gallery
- Organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale
- D-SKILLS per progettare un nuovo ambiente di apprendimento per l’Environment Design nelle dimensioni: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica
- Strumenti e risorse da scegliere per le competenze dell’area 6 del DigCompEdu.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Formatore: Maria Grazia Ottaviani
Obiettivi del corso:
- quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere.
- cosa si intenda per ambiente di apprendimento innovativo
- come poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale
- come progettare attività didattiche efficaci per potenziare la competenza digitale
- come potenziare le proprie competenze digitali.
Programma del corso:
- Incontro 1 – venerdì 19 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00
- Incontro 2 – mercoledì 24 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00
- Incontro 3 – martedì 30 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00