Videogiochi, AR, VR e Metaverso: una risposta didattica

I videogiochi, la realtà aumentata, la realtà virtuale e per ultimo il concetto stesso di Metaverso, stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni,  analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola.

Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 18 ore di formazione.

Obiettivi del corso:

I partecipanti sapranno riconoscere opportunità ed elementi critici delle nuove tecnologie immersive, arrivando a cogliere le dinamiche che si creano nella commistione tra reale e virtuale. Avranno l’opportunità di sperimentare delle esperienze sul campo, condividere riflessioni, dubbi e analisi personali in un confronto collaborativo e proporre delle attività in classe.

Formatore: Luca Basteris

Programma del corso:

• Incontro 1 – 5 mercoledì 5 aprile 2023 – Dai videogiochi al Metaverso. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo
  • Incontro 2 – mercoledì 12 aprile 2023 – Corpi virtuali. Psicologia di un Avatar. Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti
  • Incontro 3- mercoledì 19 aprile 2023 Psicologia dei videogiochi e dei mondi virtuali. Regole di aggancio.
  • Incontro 4 – giovedì 27 aprile 2023 VR e AR. Un po’ di storia e approfondiamo la VR.Applicazioni alla didattica della VR. Visori 3D. Esempi di ambienti. I vantaggi dell’immersività
  • Incontro 5- giovedì 4 maggio 2023 AR e applicaizoni didattiche. Potenzialità della realtà aumentata. Come progettare lezioni con la realtà aumentata e virtuale. Esempi di attività didattiche. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche  ambienti.
  • Incontro 6 – giovedì 11 maggio 2023 Metaverso e tecnologia. NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Cosa si sta muovendo nei grandi investitori? Esempi di ambienti