Con le mani in pasta: tinkering e making

Il corso presenterà diverse attività riguardanti il tinkering e il making, con l’intento di fornire ai partecipanti spunti utili da portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti attività di tinkering e l’utilizzo di schede elettroniche, partendo dalle basi.
Il corso è strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project Work (e-tivity) su piattaforma dedicata per un totale di 12 ore.

Destinatari: docenti del primo ciclo

Contenuti (nel dettaglio):

  • La metodologia didattica del tinkering
  • Progetti da sperimentare e repository da cui attingere
  • Introduzione all’elettronica
  • Introduzione ad alcune schede elettroniche e programmabili

Obiettivi (nel dettaglio):

  • Conoscere la storia e le basi teoriche del tinkering
  • Mettersi in gioco sperimentando diversi progetti
  • Imparare a prendere spunti da progetti esistenti
  • Conoscere le basi dell’elettronica
  • Conoscere alcune schede programmabili e il loro funzionamento

Formatore: Anna Martinengo

Programma:

  • Incontro 1 – Lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 2 – Lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 3 – Lunedì 04 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 4 – Lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00