Il corso presenterà diverse attività riguardanti il tinkering e il making, con l’intento di fornire ai partecipanti spunti utili da portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti attività di tinkering e l’utilizzo di schede elettroniche, partendo dalle basi.
Il corso è strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project Work (e-tivity) su piattaforma dedicata per un totale di 12 ore.
Destinatari: docenti del primo ciclo
Contenuti (nel dettaglio):
- La metodologia didattica del tinkering
- Progetti da sperimentare e repository da cui attingere
- Introduzione all’elettronica
- Introduzione ad alcune schede elettroniche e programmabili
Obiettivi (nel dettaglio):
- Conoscere la storia e le basi teoriche del tinkering
- Mettersi in gioco sperimentando diversi progetti
- Imparare a prendere spunti da progetti esistenti
- Conoscere le basi dell’elettronica
- Conoscere alcune schede programmabili e il loro funzionamento
Formatore: Anna Martinengo
Programma:
- Incontro 1 – Lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 2 – Lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 3 – Lunedì 04 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 4 – Lunedì 11 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00