Alla scoperta delle STEAM con materiali poveri – MOOC (Seconda Edizione)

Il corso affronterà una serie di proposte didattiche nelle varie discipline STEAM utilizzabili da docenti di ogni ordine e grado. Essendo il corso in modalità MOOC permetterà di fruire della formazione nei tempi e modalità preferite dal singolo docente.

Si presenteranno e sperimenteranno attività di vario tipo, rivolte a studenti di varie età e legate alle diverse discipline STEAM, come imparare alcuni concetti della fisica nelle attività di movimento/educazione fisica e svolgere attività laboratoriali di vario tipo con materiali facilmente reperibili o presenti nelle scuole, come giocare con le bolle di sapone o con i droni.

Il corso si articola con una MOOC per un totale di n°25 ore di corso da fruire interamente in modalità asincrona. Per ciascun laboratorio saranno proposti video e materiali da consultare e semplici attività di fine corso da fruire liberamente in base alle proprie esigenze.

Il corso sarà disponibile dal 20 giugno 2023 e le attività dovrenno essere terminate entro il 30 ottobre 2023.

I titoli dei 6 laboratori didattici STEAM proposti:

  • Modulo 1 – Chimica: analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E. 
  • Modulo 2 – Fisica e Educazione fisica: La fisica del movimento.
  • Modulo 3 -La tecnologia: i droni e loro applicazioni, un viaggio tra “bene e male”.
  • Modulo 4 – Astronomia: Impariamo ad osservare le stelle.
  • Modulo 5 -La matematica della biodiversità: frattali e dintorni, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche.
  • Modulo 6 – L’ottica: osservare la biodiversità attraverso le lenti naturali delle bolle di sapone.

Formatori: Vera Giordano,Sergio Torterolo, Martino Monteverde, M. Cristina Daperno, Elisa Dardanelli, Luca Basteris, Gherardo Oreggia