Summer School 2023 – Didattica Laboratoriale per la geometria

immagine 25 1

La geometria solida è un potente strumento per sviluppare la capacità di pensiero spaziale degli studenti, fornendo loro la capacità di comprendere e manipolare oggetti in tre dimensioni. L’apprendimento della geometria solida può essere un’opportunità per mettere in luce le relazioni tra matematica e realtà, permettendoci di comprendere meglio il mondo che ci circonda. Questo corso mira a sostenere lo sviluppo di pratiche didattiche efficaci per insegnare la geometria solida, partendo dalla scoperta dei poliedri e dei solidi di rotazione. I
docenti saranno incoraggiati a considerare l’importanza del laboratorio in matematica, del concetto di problema e dell’organizzazione del lavoro di gruppo, modalità con cui gli alunni sono sollecitati a formulare ipotesi, comunicarle, validarle e prendere decisioni condivise.

Il corso si articola con n°25 ore di formazione in presenza che si terranno nel periodo 3-6 luglio 2023 presso l’Hotel Royal Terme di Valdieri (CN) (http://www.termedivaldieri.it/ita/dove_siamo.html). Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, registrandosi oltre che su Scuola Futura anche compilando in tutte le sue parti il seguente form: https://forms.gle/Y3KpRCWUteKE3Pz39.

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Primaria

Formatore: Laura Montagnoli

Il programma è il seguente:

Lunedì 3 luglio 2023

• ore 15 arrivo presso la struttura alberghiera e sistemazione
  • ore 16-18 Lezione magistrale a corsi riuniti: “Innovazione della scuola: opportunità o scelta obbligata alla luce delle nve tecnologie?” (2 h formazione)
  • ore 18 Visita alle Terme storiche di Valdieri
  • ore 20 Cena
  • ore 21 Storia delle Terme storiche di Valdieri

Martedì 4 luglio 2023

• ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-19 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 19 Cena
  • ore 21-23 Laboratorio serale di osservazione delle stelle (2 h formazione)

Mercoledì 5 luglio 2023

• ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-17 Attività formative (3 h formazione)
  • ore 17 Escursione in montagna e cena in rifugio alpino

Giovedì 6 luglio 2023

• ore 8.30-13.30 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 13.30 Pranzo a Buffet
  • ore 14 Bus navetta per Cuneo

l’arrivo dei docenti è previsto a Cuneo presso la Stazione Ferroviaria per le ore 14,30 del giorno di inizio dei corsi residenziali. Una navetta bus provvederà a portarli a Terme di Valdieri dove alloggeranno presso l’Hotel Royal.
Le attività formative si terranno dal tardo pomeriggio del 3 luglio 2023 fino alla tarda mattinata del 6 luglio 2023; il giorno finale una navetta condurrà i docenti per le ore 14 alla Stazione ferroviaria di Cuneo. Vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti.