Dalle STEAM all’educazione civica

Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma per un totale di 16 ore.

Formatrice: Laura Sesana

Programma del corso:

  • Lezione 1 lunedì 12 dicembre 2022 ore 17:00-19:00 → Integrazione tra discipline STEAM ed educazione civica
  • Lezione 2 giovedì 15 dicembre 2022 ore 17:00-19:00  Intelligenza artificiale: scelte etiche e sicurezza dell’IA, conseguenze imprevedibili dell’IA, amplificazione dei pregiudizi con l’IA, impatto sull’ambiente dell’IA, IA e privacy; presentazione di alcuni applicativi che sfruttano l’IA (Google Arts e culture, Faceapp, Algor Education, assistenti vocali)
  • Lezione 3 lunedì 21 dicembre 2022 ore 17:00-19:00  Cittadinanza digitale: come usiamo il tempo in rete, impatto ambientale della rete, identità digitale, diritto all’oblio e tutela della privacy, diritto d’autore e crimini informatici
  • Lezione 4 mercoledì 18 gennaio 2023 ore 17:00-19:00  Compiti di realtà e unità didattiche interdisciplinari: caratteristiche e struttura. In tale lezione relativa ai compiti di realtà verrà chiesto ai corsisti di provare, seguendo un format guida, a sviluppare un’attività da proporre in classe.
  • Lezione 5 giovedì 19 gennaio 2023 ore 17:00-19:00  → La valutazione nell’educazione civica