Pensieri tra le mani. Il Tinkering a scuola

Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76072

Il Tinkering (“armeggiare”) è una metodologia utile ad esplorare il mondo, a sviluppare innovazione, creatività e motivazione, attraverso l’uso della manualità da una parte, e l’utilizzo di abilità digitali dall’altra, inseriti in ottica curriculare trasversale e verticale. Oltre alla possibilità di stimolare una esperienza grazie alla creatività, il Tinkering offre strumenti metodologici e di ragionamento (Inquiry) che si muovono nel rigoroso campo del metodo scientifico. Il corso si propone di offrire agli insegnanti, tramite un percorso teorico-pratico, le conoscenze e le competenze fondate sugli approcci pedagogici posti alla base del Tinkering e sui contenuti del Learning Dimensions Framework (The Tinkering Studio, Exploratorium). A fine corso gli insegnanti saranno in condizione di poter sviluppare ed implementare attività di Tinkering in classe per facilitare l’apprendimento in STEAM degli studenti.

Il corso sarà articolato in 14 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 20 ore.

Relatore: MARIA ROSA RECHICHI

1 incontro 05/05/2022 ore 15.00-19.00 : 4 h – Introduzione al percorso – Cos’è il Tinkering – Fondamenti pedagogici – Presentazione di attività di Tinkering per costruire, assemblare, smontare – Try it and Discussion.
2 incontro 12/05/2022 ore 15.00/19.00: 4 h – Riflessioni sul primo incontro – Learning Dimensions Framework e The Science Capital Teaching Approach – Presentazione di attività di Tinkering per collegare, attivare, muovere – Try it and Discussion
3 incontro 26/05/2022 ore 15.00/19.00: 4 h – Riflessioni sul secondo incontro – Il setting: materiali e strumenti – La guida per la facilitazione – Esperienze di Tinkering nel mondo: dal Museo alla Scuola – Presentazione di attività di Tinkering per integrare il digitale – Try it and Discussion
Restituzione 07/06/2022 ore 17.00/19.00: 2 h incontro di restituzione al gruppo delle esperienze realizzate.
Autoformazione: 6 h di lettura materiali e riflessione in stile Tinkering (audio o video o testo o altro) e eventuale sperimentazione in classe di una o più attività didattiche.