Funzioni Esecutive in Età Prescolare

immagine 28

Le funzioni esecutive riguardano processi cognitivi superiori coinvolti nel controllo, nella gestione e nella pianificazione dei comportamenti indirizzati a uno scopo. Ci riferiamo quindi all’attenzione, alla memoria, alla pianificazione, alla flessibilità cognitiva. Tutte competenze fondamentali nella vita e alla base degli apprendimenti scolastici! In questo corso, dopo un’ introduzione teorica sullo sviluppo delle funzioni esecutive, vedremo perché e come potenziarle in età prescolare. Verranno presentate idee ludiche, risorse online e cartacee ma imparerai anche come costruire e creare questo tipo di attività per la tua classe. In ultima istanza analizzeremo come riconoscere i campanelli di allarme in caso di difficoltà e come affrontarli.

ll corso si articola con n°6 ore in presenza e n° 4 ore in modalità asincrona per un totale di 10 ore

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia

Formatore: Cristina Mereu