Nord sud ovest est: orientarsi per orientare (corso online)

La recente normativa sull’Orientamento, la cd Valditara, inserendosi in un percorso che in questi hanno ha visto sempre più volgere l’attenzione ai processi decisionali e autovalutativi, ci impone di incrementare e progettare le attività didattiche disciplinari ed extra curriculari in un’ottica trasversale e orientativa. La didattica orientativa è dunque quel tipo di didattica che favorisce l’orientamento dei discenti sviluppando consapevolezza e autonomia nei processi di crescita. il corso propone una riflessione su aspetti didattico-pedagogici e normativi e attività laboratoriali finalizzati alla realizzazione di percorsi da attivare all’interno delle scuole.

Il corso si articola con n°8 ore di formazione in modalità sincrona online e 4 ore di autoformazione/etivity in modalità asincrona per un totale di 12 ore di formazione.

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatore: Emilia De Maria

Il programma è il seguente:

• Mercoledì 27 settembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • Lunedì 2 ottobre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00