Summer School 2023 – Didattica Laboratoriale per le Scienze

Senza titolo

Le scienze, per quanto diverse tra loro, hanno degli aspetti in comune che le distinguono dalle altre discipline. Primo fra tutti, il metodo scientifico. Spesso frainteso dagli studenti, anche perché raramente applicato nelle attività scolastiche, rappresenta il fulcro attorno a cui deve ruotare ogni ragionamento in ambito scientifico. Questo corso vuole fornire degli strumenti per insegnare le scienze partendo dal metodo scientifico, attraverso attività pratiche di didattica laboratoriale mirate alle competenze fondamentali per gli studenti. Le attività porteranno gli studenti a unire la propria creatività alla precisione tipica della scienza, sviluppando un’autonomia decisionale insieme alla capacità di collaborare con un gruppo, riconoscendo i legami fra le diverse scienze e le loro ricadute sulla società contemporanea.

Il corso si articola con n°25 ore di formazione in presenza che si terranno nel periodo 3-6 luglio 2023 presso l’Hotel Royal Terme di Valdieri (CN) (http://www.termedivaldieri.it/ita/dove_siamo.html). Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, registrandosi oltre che su Scuola Futura anche compilando in tutte le sue parti il seguente form: https://forms.gle/Y3KpRCWUteKE3Pz39.

Destinatari: Il corso è rivolto ai docenti della Scuola Primaria

Formatore: Luca Betti

Programma:

Lunedì 3 luglio 2023

• ore 15 arrivo presso la struttura alberghiera e sistemazione
  • ore 16-18 Lezione magistrale a corsi riuniti: “Innovazione della scuola: opportunità o scelta obbligata alla luce delle nve tecnologie?” (2 h formazione)
  • ore 18 Visita alle Terme storiche di Valdieri
  • ore 20 Cena
  • ore 21 Storia delle Terme storiche di Valdieri

Martedì 4 luglio 2023

• ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-19 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 19 Cena
  • ore 21-23 Laboratorio serale di osservazione delle stelle (2 h formazione)

Mercoledì 5 luglio 2023

• ore 9-13 Attività formative (4 h formazione)
  • ore 13 Pranzo
  • ore 14-17 Attività formative (3 h formazione)
  • ore 17 Escursione in montagna e cena in rifugio alpino

Giovedì 6 luglio 2023

• ore 8.30-13.30 Attività formative (5 h formazione)
  • ore 13.30 Pranzo a Buffet
  • ore 14 Bus navetta per Cuneo

Il programma è il seguente: l’arrivo dei docenti è previsto a Cuneo presso la Stazione Ferroviaria per le ore 14,30 del giorno di inizio dei corsi residenziali. Una navetta bus provvederà a portarli a Terme di Valdieri dove alloggeranno presso l’Hotel Royal.
Le attività formative si terranno dal tardo pomeriggio del 3 luglio 2023 fino alla tarda mattinata del 6 luglio 2023; il giorno finale una navetta condurrà i docenti per le ore 14 alla Stazione ferroviaria di Cuneo. Vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti.