Si-StemApp Scuole del Primo ciclo

Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76037

Nel corso si presenteranno App per fare attività collegate alle STEAM: dalla fisica all’informatica, dalla geometria alla musica, dalla matematica all’elaborazione video. In questo modo gli studenti potranno anche scoprire il proprio cellulare come strumento di lavoro applicativo alle varie materie scientifiche legate al piano di studi delle scuole del primo ciclo .

Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 5 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 15 ore.

Formatore: ANDREA GOIA

Utilizzando le applicazioni presentate si vuole favorire l’apprendimento delle materie scientifiche utilizzando il proprio dispositivo mobile, in modo da avere un atteggiamento più responsabile e maggiormente funzionale nella sua fruizione. Alcune applicazioni verranno invece viste lato PC, per avere una migliore esperienza utente ed un funzionamento più approfondito (oppure perché non c’è la versione equivalente). Main focus: presentazione ed utilizzo di numerose App finalizzate all’apprendimento delle STEAM orientate nei seguenti campi della conoscenza: Fisica, Musica, Informatica, Matematica, Geometria, elaborazione video, Informatica, Arte e Immagine, con uno sguardo speciale su Educazione Civica ed Agenda 2030.

Lezione 1- 28 aprile 2022 ore 16.30-19
Lezione 2- 5 maggio 2022 ore 16.30-19