Steam: tra arte del coding e creatività dell’algoritmo

Codice corso SCUOLA FUTURA: – ID: 76029

Cosa intendiamo per creatività? Possono un’intelligenza artifciale o un algoritmo essere creativi? Come possiamo essere creativi con il coding? E’ possibile trovare intrecci tra uncinetto e matematica, tra programmazione e arte, tra la Divina Commedia e videogiochi? Provederemo a rispondere a queste domande e a realizzare delle attiviTà didattiche rivolte a stimolare la creatività dei nostri studenti anche utilizzando il digitale e il coding.

Il corso sarà strutturato in 8 ore di lezione sincrona e 4 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma MOOC per un totale di 12 ore.

Formatore: LUCA BASTERIS, ENRICO BOFFA

Lezione 1 – 20 aprile 2022 ore 14.30-16.30 : Cosa intendiamo per creatività? Quali tipologie di creatività esistono? Quale è il contesto per formare alla creatività? Test di Turing e creatività. Esempi in cui l’algoritmo e/o un’intelligenza artificiale provano ad essere creativi.

Lezione 2 – 26 aprile 2022 ore 14.30-16.30 : Creatività – algoritmo e arte. Come può un artista collaborare con un computer? Ispirazione dalle opere di George Nees, accademico tedesco e pioniere della computer art, insieme a Frieder Nake e A. Michael Noll. Le opere di Pollock: uomo o macchina? Il codice, la funzione randomize e coscienza dell’atto artistico. AARON dell’artista Harold Cohen.

Lezione 3 – 3 maggio 2022 ore 14.30-16.30: Creatività – algoritmo e arte. La macchina riconosce l’arte. Simon Colton e “The Painting Fool”. La macchina rileva le emozioni di chi osserva l’opera. Play a Kandinsky.

Lezione 4 – 12 maggio 2022 ore 14.30-16.30: Creatività – algoritmo, matematica musica e scrittura. Fractal Art Manifesto e l’arte frattale.Programmare suoni e costruire storie sonore partendo dai semplici blocchi musicali fino ad arrivare a esperimenti di Intelligenza Artificiale. Attività didattica Paint con music e Assisted Melody.