Scuola open, inclusiva e digitalizzata: informatizzazione, comunicazione istituzionale e semplificazioni procedurali

Il Codice dell’amministrazione digitale istituisce nuovi diritti “digitali” per il cittadino e nuovi doveri “digitali” per le scuole. Il corso si propone di trattare la comunicazione istituzionale in rapporto ad alcune caratteristiche fondamentali quali la correttezza, la qualità, l’istituzionalità e l’accessibilità; l’accesso ai servizi digitali tramite le piattaforme online; l’analisi dati e le semplificazioni procedurali, dalla raccolta all’analisi dati amministrativi anche per chi non ha mai usato un foglio di calcolo.

l corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 12 ore.

Contenuti (nel dettaglio):

• Comunicazione istituzionale
  • Accessibilità
  • Piattaforme online per la gestione dei servizi
  • Strumenti di creazione e raccolta dei dati
  • Introduzione al foglio di calco: da zero alle tabelle pivot

Obiettivi:

• Curare la comunicazione istituzionale in modo open e inclusiva.
  • Conoscere e gestire i processi inerenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
  • Snellire ed automatizzare le procedure attraverso l’uso dei fogli di calcolo e di altri strumenti che non richiedono particolari conoscenze tecniche informatiche

Destinatari: DSGA e personale ATA

Formatori: Anna Alessandra Massa, Andrea Piccione