Il corso si basa sul concetto che nell’era dei “nativi digitali” il PENSIERO COMPUTAZIONALE, la PROGRAMMAZIONE e la ROBOTICA EDUCATIVA devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell’infanzia. Tutto questo affinchè i bambini non siano più fruitori passivi della tecnologia ma diventino protagonisti e creatori della tecnologia stessa sin da piccoli. Infatti, parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso, dove l’apprendimento percorre nuove strade e stimola lo sviluppo di un pensiero logico/creativo.
ll corso sarà strutturato in 8 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 12 ore.
Contenuti: Pensiero computazionale e coding; l’ambiente Scratch e lo storytelling; il coding e la robotica educativa; la pixel art con Zaplycode; le risorse su web; la A nelle STEAM
Obiettivi :
Fornire spunti di lavoro per l’introduzione del pensiero computazionale e della robotica a scopo educativo a scuola, utilizzando sia risorse presenti sul web sia piattaforme per la programmazione a blocchi e per la pixel art.
Destinatari: docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Formatore: Giuseppe Massimo Milazzo
Programma del corso:
- Incontro 1 – lunedì 9 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
- Incontro 2 – martedì 17 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
- Incontro 3 – venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
- Incontro 4 – martedì 24 ottobre 2023 ddalle ore 15:30 alle ore 17:30