Da Zero a Coding (terza edizione)

Dopo un’introduzione alla didattica STEAM, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della programmazione visuale, permetteranno di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero computazionale.Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la programmazione a blocchi online Scratch 3.0.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.

Destinatari: Docenti della scuola Primaria e della Secondaria di 1° grado

Formatore: DARIA ROMITI

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative applicate alle materie STEAM. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori (schede elettroniche, robot, set modulari di mattoncini, ecc.) maggiormente adatti alla primaria e alla secondaria di I grado. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità di apprendimento in cui sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti mediatori presentati durante i primi cinque incontri.L’incontro finale darà ai docenti l’opportunità di condividere le proprie esperienze sul campo, le riflessioni, i dubbi e le analisi personali in un confronto collaborativo. Verrà preparato e condiviso dal formatore, tramite piattaforma Moodle, materiale da condividere con i corsisti

Programma del corso:

  • Primo incontro martedì 9 maggio 2023 17:00/19:00: Concetto di Algoritmo e di pensiero computazionale.Introduzione a Scratch 3.0.Creazione di un account online. Gestione Sprite e Sfondi. Esercitazione pratica
  • Secondo incontro lunedì 15 maggio 2023 17:00/19:00: Costruzione di un videogioco;Far parlare uno Sprite;Interazioni tra personaggi. Calcolo e gestione delle coordinate X/Y Esercitazione pratica
  • Terzo incontro martedì 23 maggio 2023 17:00/19:00: Punteggio del gioco e gestione delle variabili; Utilizzo degli operatori logici; Variazione automatica di uno sfondo. Esercitazione pratica
  • Quarto incontro martedì 30 maggio 2023 17:00/19:00: Come utilizzare Scratch per lo storytelling Impostazione lavoro individuale o di gruppo. Esercitazione pratica
  • Quinto incontro giovedì 1 giugno 2023 17:00/19:00: RRestituzione: presentazione lavori individuali e di gruppo dei corsisti, confronto e riflessione.Consigli pratici e riferimenti online per ricercare materiale didattico condiviso.Consigli pratici sull’utilizzo di schede elettroniche e robot da programmare con Scratch