Utilizzare le Chatbot nella didattica e sul sito della scuola

Studi accademici dimostrano che l’utilizzo dei Chatbot nella didattica aumentano motivazione e coinvolgimento e forniscono un valido ausilio agli studenti, anche a quelli con Bisogni Educativi Speciali.I Chatbot possono essere anche utilizzati sul sito scolastico per fornire informazioni ai visitatori o su piattaforme come Telegram per informare la comunità scolastica, inviare notifiche, ecc. Ottimi in fase di orientamento per fornire informazioni ai visitatori del sito.
In questo corso, dopo aver trattato teoricamente il tema dell’Intelligenza Artificiale, vedremo come costruire un Chatbot con o senza codice.

Riferimento ed esempi: https://didatticainnovativa.com/i-chat-bot-per-le-scuole-di-didattica-innovativa/

Il corso sarà strutturato in 8 ore di lezione sincrona e 4 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma MOOC per un totale di 12 ore.

Destinanatari: tutti gli ordini di scuola

Obiettivi del corso:

• Conoscere i principi fondamentali dell’Intelligenza Artificiale
• Conoscere i benefici dell’Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione e in particolare per la scuola
• Saper progettare un chatbot didattico personalizzato
• Saper progettare ed installare un chatbot multipiattaforma
• Saper testare i prodotti digitali realizzati
• Saper valutare gli artefatti digitali realizzati

Formatore: Redaelli Lorenzo

Programma del corso:

• Incontro 1: Martedì 17 gennaio 2023 – ore 16:00- 18:00 Intelligenza Artificiale: introduzione teorica e brainstorming sulle implicazioni etiche. Il libro bianco dell’Intelligenza Artificiale
  • Incontro 2: Giovedì 19 gennaio 2023 – ore 16:00- 18:00 I diversi tipi di Machine Learning Usare Apps Script per costruire un semplice bot (codice di esempio fornito)