Escape room nel metaverso per una didattica innovativa

Il corso “Escape Room nel Metaverso per una Didattica Innovativa” è progettato per aiutare i docenti a integrare escape room virtuali nel metaverso nell’ambito dell’insegnamento. Gli insegnanti impareranno a creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive, promuovendo il pensiero critico e la risoluzione dei problemi degli studenti. Questa metodologia innovativa mira a rendere l’apprendimento divertente e stimolante, incoraggiando la collaborazione e l’immersione degli studenti in un ambiente virtuale.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity Escape Room nel metaverso) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.

Contenuti:

• Introduzione al Metaverso e alla Realtà Virtuale.
  • Concetto di Escape Room e applicazioni didattiche.
  • Design e creazione di escape room virtuali.
  • Utilizzo di piattaforme per metaversi e realtà virtuale.
  • Integrazione delle escape room virtuali nell’insegnamento.
  • Scenari di apprendimento e attività interattive.
  • Ruolo dell’istruzione basata su giochi nella didattica.
  • Valutazione e misurazione del successo delle escape room virtuali.
  • Collaborazione e sviluppo professionale tra insegnanti.
  • Risorse e strumenti per la creazione di escape room virtuali.
  • Questi contenuti prepareranno i docenti a pianificare, creare e implementare escape room nel metaverso per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Formatore: Gaetano Affuso

Obiettivi del corso:

• Comprendere il Metaverso e la Realtà Virtuale: Acquisire una comprensione fondamentale del concetto di metaverso e della realtà virtuale come ambienti di apprendimento innovativi.
  • Applicare l’Escape Room all’Insegnamento: Imparare come progettare e sviluppare escape room virtuali con applicazioni specifiche per la didattica.
  • Integrare Tecnologie Immersive: Apprendere a utilizzare le piattaforme e gli strumenti necessari per l’integrazione dell’escape room virtuale nel metaverso.
  • Promuovere il Pensiero Critico e la Risoluzione dei Problemi: Sviluppare competenze nell’uso delle escape room per promuovere il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi tra gli studenti.
  • Creare Esperienze Coinvolgenti: Imparare a creare scenari di apprendimento coinvolgenti e attività interattive nel metaverso.
  • Misurare il Successo: Comprendere come valutare l’efficacia delle escape room virtuali nell’apprendimento degli studenti.
  • Collaborare con Altri Docenti: Favorire la collaborazione tra insegnanti per condividere idee e risorse riguardanti l’uso delle escape room virtuali.
  • Sviluppare Competenze Tecniche: Acquisire competenze tecniche necessarie per la creazione e la gestione delle escape room virtuali.
  • Innovare la Didattica: Trasformare l’approccio didattico attraverso l’uso di tecnologie immersive, rendendo l’apprendimento più coinvolgente ed efficace.
  • Sviluppo Professionale Continuo: Fornire un’opportunità di sviluppo professionale per i docenti al fine di rimanere al passo con le innovazioni educative.

Programma:

• Incontro 1 giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30