Il corso “Escape Room nel Metaverso per una Didattica Innovativa” è progettato per aiutare i docenti a integrare escape room virtuali nel metaverso nell’ambito dell’insegnamento. Gli insegnanti impareranno a creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive, promuovendo il pensiero critico e la risoluzione dei problemi degli studenti. Questa metodologia innovativa mira a rendere l’apprendimento divertente e stimolante, incoraggiando la collaborazione e l’immersione degli studenti in un ambiente virtuale.
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 8 ore asincrone con consegna di Project work (etivity Escape Room nel metaverso) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.
Contenuti:
- Introduzione al Metaverso e alla Realtà Virtuale.
- Concetto di Escape Room e applicazioni didattiche.
- Design e creazione di escape room virtuali.
- Utilizzo di piattaforme per metaversi e realtà virtuale.
- Integrazione delle escape room virtuali nell’insegnamento.
- Scenari di apprendimento e attività interattive.
- Ruolo dell’istruzione basata su giochi nella didattica.
- Valutazione e misurazione del successo delle escape room virtuali.
- Collaborazione e sviluppo professionale tra insegnanti.
- Risorse e strumenti per la creazione di escape room virtuali.
- Questi contenuti prepareranno i docenti a pianificare, creare e implementare escape room nel metaverso per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Formatore: Gaetano Affuso
Obiettivi del corso:
- Comprendere il Metaverso e la Realtà Virtuale: Acquisire una comprensione fondamentale del concetto di metaverso e della realtà virtuale come ambienti di apprendimento innovativi.
- Applicare l’Escape Room all’Insegnamento: Imparare come progettare e sviluppare escape room virtuali con applicazioni specifiche per la didattica.
- Integrare Tecnologie Immersive: Apprendere a utilizzare le piattaforme e gli strumenti necessari per l’integrazione dell’escape room virtuale nel metaverso.
- Promuovere il Pensiero Critico e la Risoluzione dei Problemi: Sviluppare competenze nell’uso delle escape room per promuovere il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi tra gli studenti.
- Creare Esperienze Coinvolgenti: Imparare a creare scenari di apprendimento coinvolgenti e attività interattive nel metaverso.
- Misurare il Successo: Comprendere come valutare l’efficacia delle escape room virtuali nell’apprendimento degli studenti.
- Collaborare con Altri Docenti: Favorire la collaborazione tra insegnanti per condividere idee e risorse riguardanti l’uso delle escape room virtuali.
- Sviluppare Competenze Tecniche: Acquisire competenze tecniche necessarie per la creazione e la gestione delle escape room virtuali.
- Innovare la Didattica: Trasformare l’approccio didattico attraverso l’uso di tecnologie immersive, rendendo l’apprendimento più coinvolgente ed efficace.
- Sviluppo Professionale Continuo: Fornire un’opportunità di sviluppo professionale per i docenti al fine di rimanere al passo con le innovazioni educative.
Programma:
- Incontro 1 giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
- Incontro 2 giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
- Incontro 3 giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
- Incontro 4 giovedì 07 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
- Incontro 5 Venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.30