Winter School – Residenziali docenti febbraio 2023

Liceo Classico e Scientifico Statale “S.Pellico – G.Peano” di Cuneo in qualità una delle istituzioni scolastiche referenti per la formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione Istruzione e azione #25 del PNSD, rivolta a tutti i docenti delle istituzioni scolastiche di tutti i cicli di istruzione propone n° 4 corsi residenziali che si terranno dal giorno 16 al 18 febbraio 2023 a Cuneo presso i local del Rondò dei Talenti e del PLIN.

Il corso avrà inizio presso il Rondò dei Talenti a Cuneo alle ore 10.30 di giovedì 16 febbraio 2023 l e terminerà nello stesso luogo sabato 18 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Il programma dettagliato e le sistemazioni alberghiere sarà inviate ai singoli corsisti e pubblicato sulla pagina web del corso.

La partecipazione ai corsi sarà a seguito di risposta a specifico bando, successiva accettazione e conseguente iscrizione su portale Scuola Futura :

Corso A – “Coding e Robotica Educativa” per docenti della Scuola dell’Infanzia
Formatori: Prof.sse Viviana Pinto e Marta Bariolo (Discentis).

In questo corso si affronteranno elementi di coding e diverse sue applicazioni alla robotica educativa, con lo sguardo rivolto agli studenti della scuola dell’infanzia.

Corso B – “Coding e Intelligenza Artificiale alla Primaria” per docenti della Scuola Primaria
Formatori: Prof.ssa Maria Cristina Daperno, Prof. Luca Basteris, Prof.ssa Barbara Baldi
In questo corso si affronteranno elementi di coding e pensiero computazionale, per passare ad applicazioni di coding unplugged con strumenti a costo zero e sarà proposto un approccio all’intelligenza artificiale, sfruttando il coding, spaziando nell’arte e nella letteratura.

Corso C – “Didattica con le Escape Room” per docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatore: Prof.ssa Sara Intina (Discentis)
Le Escape Room sono esperienze ludiche di gruppo a tempo basate su enigmi logici e rompicapo, che negli ultimi anni hanno riscosso un discreto successo e che possono offrire uno stimolo interessante anche per l’ambiente scolastico. Questo corso analizza le caratteristiche fondamentali delle Escape Room e del loro utilizzo come strumento didattico, considerandole sia come mezzo educativo per l’approfondimento dei contenuti e per lo sviluppo delle competenze sia come attività didattica vera e propria.

Corso D – “Intelligenza Artificiale per tutti a 360°” per docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Formatori: Prof. Aldo Ribero, Prof.ssa Gabriella Rosso, Prof. Pierpaolo Simonini, Prof. Enrico Boffa, Prof.ssa M. Cristina Daperno, Prof. Luca Basteris.
Perché portare l’intelligenza artificiale nelle nostre classi? Un algoritmo può considerarsi intelligente? Un algoritmo può essere creativo? Cosa intendiamo per etica dell’Intelligenza artificiale? A partire da queste domande in questo corso vengono introdotte le tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale, presentando esempi che è possibile portare in classe. Saranno trattati aspetti sociali, etici, scientifici, artistici