Dati o non dati? Questo è il dilemma…Istruzioni per l’uso

Dati, dati… dappertutto, ovunque. Ne produciamo. Ne perdiamo. Ne raccogliamo. Nessuno ci dice come vengono trattati i dati nel web. I dati sono nostri o di chi li raccoglie? Quando sostiamo su una pagina di Internet che succede?
Come trattare i dati: consigli per l’uso. Come prendersene cura. Come utilizzarli a lezione, son comodi sia per gli umanisti sia per i tecnici, i dati non guardano nessuno. Ma qualcuno li raccoglie, li usa, e ci fa previsioni. Chi è che li raccoglie? Come mai? E cosa sono gli Open Data? Perchè sono così importanti? Cosa c’è oltre? Durante il corso sui Dati, tra le numerose attività proposte (es. foglio elettronico, storytelling, …) sarà possibile imparare a gestirli ed a raccontarli, utilizzando il web come pozzo di conoscenza cui attingere. L’Educazione Civica sarà il leitmotiv, con spunti da utilizzare anche per sensibilizzare i genitori.

ll corso sarà strutturato in 15 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 20 ore.

Destinatari: docenti della scuola primaria, della scuola seocndaria di primo e secondo grado e dei CPIA

Formatore: Andrea Goia

Contenuti:

● utilizzo del foglio di calcolo e le sue funzioni utili al corso;
● cenni di statistica (utili al corso);
● metodologie ed esercitazioni e spunti interdisciplinari (STEAM+Umanisti+Ed.Civica);
● Siti funzionali alla comprensione, studio, elaborazione dei dati e degli open data.

Obiettivi (nel dettaglio):
● utilizzo del foglio di calcolo e le sue funzioni utili al corso;
● cenni di statistica (utili al corso);
● analisi statistiche su dati, open data utili per la docenza (per la maggioranza delle materie del secondo ciclo).

Programma:

• Incontro 1 giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 16:30 alle ore 19:00