Matematica con software didattici e laboratori virtuali

Il corso intende fornire – con riferimento alle indicazioni e alle linee guida nazionali – occasioni di approfondimento disciplinare e di aggiornamento sulla didattica laboratoriale nell’apprendimento-insegnamento della Geometria.

Il corso-laboratorio è basato sulla costruzione, manipolazione dinamica e l’analisi di oggetti matematici virtuali realizzati con un software gratuito di matematica dinamica. Oggetti matematici, anche tridimensionali, che possono essere modificati e manipolati in modo dinamico per la scoperta e per la verifica di proprietà geometriche e, più in generale, nell’ambito di attività di problem solving.

ll corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 6 ore asincrone con autoformaizone e consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 18 ore.

Destinatari: docenti della Scuola secondaria di I grado e II grado

Formatore: Pasquale Cozza

Contenuti (nel dettaglio):

Il corso intende fornire – con riferimento alle indicazioni e alle linee guida nazionali – occasioni di approfondimento disciplinare e di aggiornamento sulla didattica laboratoriale nell’apprendimento – insegnamento della Geometria

Il corso-laboratorio è basato sulla costruzione, manipolazione dinamica e l’analisi di oggetti matematici virtuali realizzati con il software gratuito di matematica dinamica GeoGebra. Oggetti matematici, anche tridimensionali, che possono essere modificati e manipolati in modo dinamico alla scoperta e per la verifica di proprietà geometriche e, più in generale, nell’ambito di attività di problem solving.

Il corso non richiede che insegnanti abbiano già fatta esperienza con Geogebra, in quanto il suo ambiente grafico-geometrico sarà totalmente introdotto.

Nel corso sono previsti degli incontri in videoconferenza.

Ed in modalità e-learning, sono previste: esercitazioni differenziate per ordine scolastico, video, presentazioni, schede e materiali didattici con la partecipazione dei corsisti ad una classe virtuale condotta dall’esperto e da un tutor.

Gli ambienti d’apprendimento di GeoGebra: vista grafica e strumenti geometrici di GeoGebra. Attività di geometria sintetica basate su costruzioni e modelli geometrici ottenuti con GeoGebra.

  • Costruzioni geometriche elementari.
  • Costruzione geometriche di numeri razionali e irrazionali.
  • Triangoli, parallelogrammi e poligoni regolari.
  • Congruenza di figure piane.
  • Equivalenza di figure piane.
  • Misure di perimetri ed aree.
  • Similitudine. Teoremi di Pitagora e di Euclide.
  • Costruzione di figure nello spazio.

La geometria analitica e le trasformazioni geometriche con GeoGebra.

L’uso di GeoGebra per la produttività personale in ambito didattico.

Obiettivi (nel dettaglio):

  • Conoscere ed applicare il software GeoGebra per la costruzione di figure piane e solide.
  • Riflettere e sperimentare su come trattare concetti e metodi matematici con modalità laboratoriali basate sul software di Geometria dinamica.

Programma:

  • Lezione 1 – Mercoledì 6 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Lezione 2 – Mercoledì 13 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Lezione 3 – Mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • Lezione 4 – Mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 19.00