Il corso accompagna i partecipanti a comprendere quali competenze occorrano al docente oggi per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms e Next Generation Labs, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati allo sviluppo di competenze base e specialistiche.
Le competenze che dovrà saper progettare in compiti autentici e di realtà saranno orientate alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere, con riferimento al Piano Scuola 4.0, al DigComp 2.2 e al DigCompEdu.
Verranno esplorate in particolare le diverse dimensioni della Didattica 4.0: progettuale, metodologica, organizzativa, tecnologica per poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale.
Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 15 ore.
Contenuti:
- Nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale e del Piano Scuola 4.0
- Framework di riferimento nazionale ed europeo per la competenza digitale
- D-SKILLS 4 Teaching. Quali competenze occorrono per progettare la didattica 4.0 nei nuovi ambienti di apprendimento nelle diverse dimensioni: progettuale, metodologica, organizzativa, tecnologica
- Metodologie didattiche innov@ttive
- Aggregatori di strumenti e risorse per la creatività digitale e per la soluzione di problemi
- Monitoraggio degli apprendimenti cooperativi e valutazione autentica
- Strumenti e risorse per le competenze dell’area 6 del DigCompEdu
- Modelli e modellizzazione
- Buone pratiche.
Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e docenti dei CPIA
Formatore: Maria Grazia Ottaviani
Obiettivi del corso:
Il corso accompagna il docente a comprendere:
- quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere.
- come poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale
- come progettare attività didattiche efficaci per potenziare la competenza digitale
- quali metodologie didattiche innov@ttive siano più efficaci per i compiti progettati
- cosa si intenda per aggregatori di strumenti e risorse e quali utilizzare
- come monitorare le attività cooperative
- come valutare le competenze
- come realizzare e personalizzare modelli didattici per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione
- come potenziare le proprie competenze digitali.
Programma del corso:
- Incontro 1 – venerdì 2 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30
- Incontro 2 – martedì 6 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30
- Incontro 3 – mercoledì 7 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30
- Incontro 4 – venerdì 16 febbraio 2024 orario 16.00 – 18.30