Premio ANITEC – Cosa ci dicono i dati?

anitec

Il Liceo Classico-Scientifico “Pellico-Peano” di Cuneo partecipa al Premio nazionale sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024 con un progetto tal titolo: Cosa ci dicono i dati? in collaborazione con Wonderfull Education.

Il Liceo Classico-Scientifico “Pellico-Peano” di Cuneo è un Liceo che, insieme alla didattica tradizionale ed alle discipline curricolari, si interessa di innovazione didattica, nuove metodologie, tematiche attuali. Il Liceo propone ai suoi studenti attività complementari ed extra-curricolari con partecipazione a concorsi, gare, bandi per spingere gli studenti a mettersi in gioco in prima persona. Da anni, inoltre, il Liceo è Polo formativo per l’aggiornamento e formazione dei docenti nell’ambito di diversi incarichi e finanziamenti assegnati dal Ministero e, pertanto, integra le proposte di aggiornamento per docenti con alcune proposte rivolte a studenti provenienti potenzialmente da tutte le Scuola italiane.

La proposta progettuale con cui partecipa al presente concorso nasce dalla convinzione che Iot e BigData sia un binomio sempre più forte e inscindibile, che sempre di più permea le nostre vite e di cui gli studenti devono essere consapevoli: un’invasione della nostra privacy oppure un’opportunità di crescita per l’uomo? Con questo progetto, utilizzando attività di gaming e laboratoriali, si intende rendere consapevoli gli studenti di quanto della loro vita possa essere tracciato, anche a scapito della loro privacy, ma soprattutto delle opportunità di previsione e di crescita umana che gli strumenti della big data analysis possono fornire, offrendo loro anche spunti per un futuro orientamento professionale che tenga conto delle nuove professioni emergenti in questi campi.

Il percorso didattico è stato suddiviso in tre parti:

# Fase 1 – Predisposizione di materiali e percorsi didattici sull’IoT e Big Data e relativa sperimentazione in classe.

LEZIONE 1 (2 h) – L’internet of things è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, che permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi. Proveremo in queste lezioni a capire cosa è, comwe funziona e perchè è importante parlarne ai nostri studenti.

Vediamo insieme che cos’è L?IoT (durata video 4.30 minuti):

Approfondiamo che cosa si intende per IoT (durata video 5 minuti)

Vediamo insieme che cos’è l’IoE (durata video 5 minuti)

Video che introduce la differenza tra IoT e IoE (durata video 2 minuti).

Vediamo insieme alcune applicazioni dell’IoT (durata video 10 minuti)

Continuiamo a vedere insieme alcune applicazioni dell’IoT (durata video 9 minuti)

LEZIONE 2 (2 h) -In questo lezione sono stati approfonditi i legami dell’IoT con i Big Data; dopo alcune descrizioni delle caratteristiche dei big data, di come e da chi sono prodotti, sono state approfonditi alcuni problemi etici legati all’acquisizione di molteplici informazioni dell’utente.

In questa prima parte introdurremo le prime definizioni relative a dati, informazioni e big data (durata video 14′).

In questo parte affronteremo i rischi connessi all’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale per elaborare i Big-Data raccolti da rendere utilizzabili (durata video 18′).

# Fase 2 – Predisposizione di attività laboratoriali sull’IoT e Big Data e relativa sperimentazione in classe.

In questa fase mediante i vari kit Home IoT che si basano sul controllore micro:Bit (di semplice utilizzo e adatto per qualsiasi ordine di scuola) si sono monitorate per l’arco di un mese le seguenti grandezze: temperatura ambiente, pressione, luminosità.

Ecco un esempio di elaborazione dati dei dati scaricati in file .csv dai sensori e di individuazione di correlazioni o non-correlazioni:

# Fase 3 – Predisposizione materiali e svolgimento della gara nazionale “Scenari Futuri con VR, AR e IoT” che consiste in gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti, per sensibilizzare all’impatto che realtà virtuale, realtà aumentata, internet delle cose ed oggetti “smart” hanno e potranno avere nella nostra vita. La sfida è a carattere ludico, per destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando le loro capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving. Il calendario delle gare:  la sessione di prova si è svolta giovedì 11 aprile 2024, le tre sessioni di gara sono programmate per martedì 23 aprile 2024,  giovedì 2 maggio 2024 e martedì 14 maggio 2024

Maggiori informazioni sulla competizione al seguente link: