Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il tinkering e il making con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti attività di tinkering e l’utilizzo di schede elettroniche (Micro:bit e Arduino), partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi.
ll corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 15 ore.
Contenuti (nel dettaglio):
- Il Tinkering come metodologia didattica
- Spiegazione delle principali leggi della meccanica attraverso il Tinkering
- Concetti di base dell’elettronica
➢ Componenti: alimentazione, condensatori, resistori, transistori, altoparlanti e auricolari, cavi, circuiti integrati, motori elettrici, led, interruttori, breadboard
➢ Circuiti elettrici: tensione, corrente, resistenza, circuiti in serie e in parallelo, schemi elettrici - Primi passi con la scheda Micro:bit
- Primi passi con la scheda Arduino
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Obiettivi (nel dettaglio):
- Saper progettare attività didattiche riguardanti tinkering e making
- Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM
- Conoscere e saper utilizzare gli strumenti digitali per la realizzazione di attività didattiche
Formatore: Laura Sesana
- Incontro 1 – Mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 2 – Mercoledì 31 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 3 – Lunedì 12 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 4 – Mercoledì 28 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Incontro 5 – Giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00