SUMMER SCHOOL 2024 – Le mani in pasta con le STEAM

Il corso presenterà diverse attività riguardanti le metodologie Tinkering e Making applicate ai contenuti delle discipline STEAM, con l’intento di fornire ai partecipanti spunti utili da portare in classe.

• Modulo introduttivo: cenni alle metodologie laboratoriali ed ai loro vantaggi, con particolare riferimento a making e tinkering.
  • Modulo Scienza – “DONNE NASCOSTE E GRANDI INTUIZIONI”: saranno presentate le storie e le scoperte di alcune scienziate nel corso dei secoli e saranno proposte attività di costruzione manuale di modelli ispirati alle loro attività.
  • Modulo Tecnologia – “MAKING CON I ROBOT”: saranno presentati alcuni aspetti didattici della metodologia making con i robot, passando per gli aspetti storici, relazionali e teorici dei robot. Saranno proposte attività didattiche legate al making e alla costruzione di robot da proporre direttamente in classe.
  • Modulo Ingegneria – “COSTRUIAMO IL NOSTRO MONDO”: saranno presentati alcuni aspetti didattici delle metodologie making e tinkering applicati alla progettazione e realizzazione di alcuni prototipi di bracci robotici e macchine a reazione.
  • Modulo Arte -“PUO’ L’IA CREARE ARTE?”: saranno proposti alcuni spunti di riflessione su cosa sia la creatività e quando si possa parlare di arte, illustrando alcune app e tools gratuiti da utilizzare in classe per sperimentare le potenzialità artistiche e creative dell’intelligenza artificiale.
  • Modulo Matematica -“STORIE DI PIONIERE E CURIOSITA'”: saranno presentati alcuni argomenti curiosi della matematica ed alcune figure di matematiche ed informatiche che nel corso dei secoli hanno esplorato vie nuove, con grandi intuizioni. A partire dalle loro storie e dai loro studi saranno proposte attività immediatamente spendibili in classe, alcune digitali ed altre completamente analogiche.

Il corso avrà una validatà formativa per un totale di 25 ore.

ll corso avrà come ritrovo a Cuneo alle ore 14.45 di domenica 1 settembre 2024 e terminerà alle ore 14:00 di mercoledì 4 settembre a Cuneo, mentre il corso e i pernotamenti avverrano al GRAND HOTEL delle TERME REALI di VALDIERI.

Per i docenti selezionati vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti. Viene garantito un servizio di navetta da Cuneo alla struttura alberghiera il primo e ultimo giorno

Per la partecipazione è richiesta iscrizione su SCUOLA FUTURA e in maniera vincolante anche la compilazione dei dati sul seguente form: https://forms.gle/vCd2AtCf9M64syX8A

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di primo grado

Formatore: Maria Cristina Daperno, Luca Basteris