L’IA COME PARLA? Lingua, linguaggi e letteratura alla sfida dell’IA (Seconda Edizione)

Il corso vuole introdurre il rapporto tra linguaggio umano e IA, rivolgendosi a tutti coloro che ‘lavorano con la lingua’.A partire da una riflessione sull’uso della lingua e sulla comunicazione linguistica, si avvicinano la linguistica computazionale e alcune applicazioni dell’IA in ambito specifico (letteratura, poesia, immagini, arte..) o nell’uso quotidiano.
Le attività propongono un approccio diverso alle humanities e allo studio della lingua e dei testi, utilizzando strumenti digitali di analisi di testi letterari e non letterari.

Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezioni sincrone e 5 ore di autoformazione su piattaforma Moodle per un totale di 15 ore.

Obiettivi:

• Approfondire la conoscenza della linguistica nelle sue applicazioni quotidiane
  • Introdurre alla linguistica computazionale e alla riflessione sulle applicazioni delle strutture linguistiche in ambito digitale e di IA
  • Sperimentare un approccio nuovo ai testi letterari e non per farne analisi, osservazioni (da proporre ai propri studenti)

Destinatari: tutti gli ordini di scuola con eccezione della scuola dell’infanzia

Formatore: Gabriella Rosso

Programma del corso:

• Incontro 1: Giovedì 16 marzo 2023 – h. 17:00-19:00 Linguistica e linguistica computazionale
  • Incontro 2 :Lunedì 27 marzo 2023 – h. 17:00-19:00 Cos’è la linguistica computazionale? Scopriamolo attraverso attività
  • Incontro 3: Giovedì 13 aprile 2023 – h. 17:00-17:00 computer sentono?
  • Incontro 4: Mercoledì 19 aprile 2023 – h. 17:00-19:00 Lingua e apprendimento
  • Incontro 5: Giovedì 27 aprile 2023 h. 17:00-19:00 Arte e letteratura: le sfide dell’IA