Intelligenza Artificiale e Chatbot nella didattica

L’Intelligenza Artificiale è ormai una realtà che circonda tantissimi oggetti e ambienti con i quali interagiamo ogni giorno, non solo gli smartphone. Il suo sviluppo è supervisionato dall’Unione Europea e in Italia dall’Agid, che hanno elaborato delle linee guida di utilizzo. Pertanto, non solo non si può ignorare, ma è necessario che gli studenti ne comprendano il funzionamento e imparino ad utilizzare questi strumenti che avranno un gran peso nel mercato del lavoro in futuro. Tra i vari strumenti che utilizzano l’IA ci sono diversi tipi di chatbot, assistenti virtuali in grado di svolgere diversi compiti, dal fornire informazioni alla produzione di testi come il famoso ChatGPT3 di OpenAI, che può essere utilizzato anche in cooperazione con strumenti di Generative AI come Dall e 2 e Midjourney, in grado di generare immagini da una descrizione testuale.
Studi accademici dimostrano che l’utilizzo dei Chatbot nella didattica aumentano motivazione e coinvolgimento e forniscono un valido ausilio agli studenti, anche a quelli con Bisogni Educativi Speciali. I Chatbot possono essere anche utilizzati sul sito scolastico per fornire informazioni ai visitatori o su piattaforme come Telegram per informare la comunità scolastica, inviare notifiche, ecc. Ottimi in fase di orientamento per fornire informazioni ai visitatori del sito.

In questo corso, dopo aver trattato teoricamente il tema dell’Intelligenza Artificiale, vedremo come costruire un Chatbot con o senza codice.

Destinatari: docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, docenti CPIA

Riferimenti ed esempi:

Formatore: Lorenzo Redaelli

Totale ore: n°12 ore di lezioni sincrone e n°6 ore di consegne da effettuare

Contenuti del corso:
1. Intelligenza Artificiale: introduzione teorica e brainstorming sulle implicazioni etiche
2. Il libro bianco dell’Intelligenza Artificiale
3. I diversi tipi di Machine Learning
4. Gli utilizzi dell’IA a scuola
5. Usare ChatGPT3 per attività didattiche
6. Usare Apps Script per costruire un semplice bot (codice di esempio fornito)
7. Usare i motori di Intelligenza Artificiale per costruire un chatbot multipiattaforma