Perché portare l’intelligenza artificiale nelle nostre classi? Un algoritmo può considerarsi intelligente? Un algoritmo può essere creativo? Cosa intendiamo per etica dell’Intelligenza artificiale? A partire da queste domande vengono introdotte le tecniche proprie dell’Intelligenza Artificiale, presentando degli esempi che è possibile portare in classe per approfondire le finalità e le applicazioni. Gli incontri partiranno da un aspetto più trasversale, per addentrarsi lentamente su aspetti via via più tecnici, ma tali da essere affrontati da qualsiasi docente senza competenze specifiche pregresse e di qualsiasi disciplina. Verranno infine definite le reti neurali, il funzionamento delle diverse architetture, i metodi di addestramento e gli strumenti adatti alla didattica, fino ad affrontare i problemi di Machine Learning, con una piccole finestra sulla robotica e intelligenza artificiale. Saranno presentate delle attività didattiche semplici, proponibili in discipline non solo tecniche, con l’obiettivo di affrontare la tematica sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e, come tale, trasversale ai vari curricoli, compreso quello di educazione civica. Non sono richieste particolari competenze in ingresso, se non la disponibilità a comprendere che la problematica non è esclusivamente tecnologica, ma ha risvolti didattici molto vasti.
Il corso sarà articolato in 12 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 18 ore di formazione.
Formatore: Luca Basteris
Programma del corso:
- Incontro 1 lunedì 28 novembre 2022 – Introduzione: perché parlare di IA. Cos’è l’intelligenza? Cos’è l’intelligenza artificiale? Brevissima storia dell’IA. Dai calcolatori agli assistenti vocali. Sviluppi futuri dell’IA. Attività didattiche trasversali per parlare di IA. Esempio di attività didattica: IO, Robot ROBBIE.
- Incontro 2 lunedì 5 dicembre 2022 – Intelligenza artificiale e creatività. Può un’intelligenza artificiale essere creativa. Esempi di applicazioni e di attività didattiche in merito.
- Incontro 3 lunedì 19 dicembre 2022 – Etica dell’intelligenza artificiale. Risvolti sociali dell’IA: Media sintetici e deep-fake. L’IA e l’algoritmo sono neutri? Etica dell’IA. Esempi di attività didattiche: Yes or Not, riconosci i dettagli; dilemma del carrello.
- Incontro 4 mercoledì 11 gennaio 2023 – Funzionamento di una IA. Sistemi di IA, tipi (Machine Learning, Deep Learning, Reti neurali) e tassonomie. Funzioni di attivazione, esempi.
- Incontro 5 mercoledì 18 gennaio 2023– Esempi di applicazione sul riconoscimento: testo, immagini e video. Addestramento di una NN, funzione di perdita, matrice di confusione
- Incontro 6 mercoledì 25 gennaio 2023 – Intelligenza artificiale e robotica. IA e armi. Applicazioni con i droni. Esempio di attività didattica di coding e scheda IA.