La realtà aumentata, cosi come videogiochi e altri ambienti digitali stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola.
Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione con consegne/e-tivity per un totale di 16 ore di formazione.
Obiettivi del corso:
I partecipanti sapranno riconoscere opportunità ed elementi critici delle nuove tecnologie immersive, arrivando a cogliere le dinamiche che si creano nella commistione tra reale e virtuale. Avranno l’opportunità di sperimentare delle esperienze sul campo, condividere riflessioni, dubbi e analisi personali in un confronto collaborativo e proporre delle attività in classe.
Formatore: Luca Basteris
Programma del corso:
- Incontro 1 giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00. Realtà Aumentata, un viaggio dell’uomo alla ricerca di un “oltre”. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. Storia dell’AR e VR.
- Incontro 2 venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti.
- Incontro 3- giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00. Psicologia dei mondi virtuali AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi e non dell’immersività. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti.
- Incontro 4 – giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 20:00. Confronto tra AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi dell’immersività. Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche.