Dal coding unplugged alla programmazione a blocchi

Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il coding con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding, partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi.

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma per un totale di 18 ore.

Destinatari: docenti del primo ciclo

Formatrice: Laura Sesana

Contenuti (nel dettaglio):

  • Introduzione all’informatica e all’elettronica di base
  • Pensiero computazionale
  • Coding unplugged: origami, tangram, pixel art, Lego, musica, puzzle
  • Problem solving e algoritmi: diagrammi a blocchi (Flowgorithm e Miro)
  • Programmazione a blocchi e coding in pratica: Scratch, Blockly Games, code.org, Tynker
  • Introduzione alle schede elettroniche: Tinkercad e Arduino, Makecode e Microbit

Obiettivi (nel dettaglio):

  • Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il coding
  • Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM
  • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti l pensiero computazionale e il coding

Programma:

  • Incontro 1 Martedi 13 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 2 Martedi 20 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 3 Martedi 27 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 4 Martedi 5 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 5 Martedi 12 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Incontro 6 Martedi 19 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00