LA VALUTAZIONE FORMATIVA AUTOMATICA PER LE STEM

Motivazioni

La valutazione formativa è un’attività didattica importante nella pratica dell’insegnamento, non solo come momento di verifica ma soprattutto come momento di monitoraggio e di apprendimento. Le tecnologie attualmente disponibili hanno ampliato le potenzialità della valutazione formativa, permettendo un insegnamento e un apprendimento personalizzato. Questo percorso è focalizzato sulla valutazione formativa automatica che utilizza un sistema di valutazione automatica particolarmente adatto alle discipline scientifiche. Esso consente di valutare risposte aperte indipendentemente dalla forma con cui sono state inserite, di inserire parametri, formule e grafici che variano casualmente ad ogni tentativo e di creare attività adattive con feedback interattivo per guidare gli studenti passo a passo nella risoluzione dei problemi. Durante il corso, i docenti saranno accompagnati a progettare e costruire attività formative con la valutazione automatica secondo un modello didattico, la cui efficacia per l’apprendimento delle discipline scientifiche è stata studiata e sperimentata in numerose ricerche. I docenti saranno invitati a sperimentare con la loro classe le attività di valutazione formativa progettate e messe a disposizione.

Finalità

• Promuovere una riflessione sulle varie forme di valutazione, in particolare sulla metodologia della valutazione formativa automatica nell’insegnamento e nell’apprendimento delle discipline STEM
  • Progettare attività con valutazione formativa automatica per gli studenti
  • Utilizzare un sistema di valutazione automatica per creare quesiti per supportare l’apprendimento delle STEM
  • Attivare strategie adaptive per supportare azioni di recupero e di potenziamento per gli studenti
  • Mettere a disposizione degli studenti attività con valutazione formativa automatica e supportarli nello svolgimento
  • Monitorare i progressi compiuti dagli studenti al fine di guidare, rivedere e modificare le attività didattiche

Durata:

25 ore suddivise in: 10 ore di formazione sincrona on line, 4 ore di formazione asincrona (e-tivity), 3 ore di progettazione sincrona, 5 ore di sperimentazione in classe, 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni sincrona.

Formatori

Marina Marchisio, Alice Barana, Fabio Roman, Matteo Sacchet, Stefania Succio

Docenti di area scientifica della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Programma:

GiornoOrario
Mercoledì 18/01/202316.00-18.00
Mercoledì 25/01/202316.00-18.00
Mercoledì 1/02/202316.00-18.00
Mercoledì 15/02/202316.00-18.00
Mercoledì 22/02/202316.00-18.00
Mercoledì 8/03/202316.00-19.00
Mercoledì 19/04/202316.00-19.00

Struttura del Percorso

immagine 18

Moduli:

6 ore di formazione SINCRONA- 3 INCONTRI di formazione iniziale per un totale di 6 ore

• I diversi tipi di valutazione e la valutazione formativa automatica
  • La valutazione formativa automatica e il ruolo del feedback per lo sviluppo di competenze disciplinari e di autoregolazione
  • Modelli ed esempi di attività per le STEM
  • Struttura e primi passi in un sistema di valutazione automatica
  • Creazione di domande di base con la valutazione automatica

2 ore di formazione ASINCRONA (E-TIVITY) – progettazione individuale di attività con valutazione formativa automatica

• Creare tre domande di base con valutazione formativa automatica e rispondere ad un questionario.

4 ore di formazione SINCRONA – 2 INCONTRI di formazione per un totale di 4 ore

• Esempi e Creazione di domande con feedback interattivo
  • Costruzione di un test da somministrare agli studenti
  • Consultazione del registro delle valutazioni per monitorare i progressi

• Creare due domande con feedback interattivo e rispondere ad un questionario

3 ore di PROGETTAZIONE SINCRONA

• Approfondimento dei temi affrontati nella formazione iniziale. Progettazione della sperimentazione, ossia di uno o più assignment da somministrare agli studenti

5 ore di sperimentazione IN CLASSE

• Attività in classe con gli studenti: sperimentazione dell’attività progettata

3 ore di RESTITUZIONE SINCRONA

• Un incontro di 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni in classe.

Il percorso prevede 5 ore di tutorato asincrono per assistenza in piattaforma.

immagine 19