Questionario Corso Tecnici Scuola Primaria (TEC)

Perché? (24 risposte)

  • Condivisione con i colleghi di esperienze didattiche e di problemi
  • Condivisione con i colleghi di esperienze didattiche e di problemi
  • Ho migliorato la mia conoscenza su aspetti utili come la sicurezza informatica, la protezione dati, le reti.
  • Perchè grazie a quest’esperienza ho potuto affrontare argomenti per me nuovi e sconosciuti, ed acquisire nozioni a livello teorico e osservare attività pratiche
  • Solamente grazie alle lezioni pratiche.
  • Ho apprezzato molto le prime lezioni e ho ritenuto assolutamente prive di utilità le ultime quattro, dove il formatore ha fornito soltanto esempi di programmazione, per nulla utili a chi lavora in una scuola dove le macchine e i software e le licenze sono gestiti a monte dalla Dirigenza con Informatica System
  • La struttura organizzativa è in grado di fornire risposte e adeguarsi alle esigenze.
  • SERVE SICURAMENTE UN COSTANTE AGGIORNAMENTO SU TEMI CHE VARIANO MOLTO VELOCEMENTE
  • Personalmente molte cose le sapevo già altre le ho imparate i docento sono stati chiari nelle spiegazioni, come primo approccio direi positivo
  • Io penso che questa esperienza formativa non mi ha dato delle informazioni così specifiche per il mio lavoro da assistente amministrativa
  • In definitiva gli argomenti trattati, in buona parte, non sono stati esaurienti e molto utili nella gestione pratica del pronto soccorso informatico di tutti i giorni. Come già espresso a voce durante il corso mi auguro che in futuro si possa approfondire maggiormente le problematiche tecnico-pratiche di tutti i giorni
  • Il confronto tra colleghi di altre scuole e la condivisione sono momenti importanti per un docente; questo accade raramente ed i corsi di questo tipo sono un’ottima occasione per farlo.
  • Ci sono state date nozioni nuove per chi come me è un semplice docente….un punto da cui partire e proseguire nella conoscenza di argomenti ormai fondamentali nella scuola di ogni giorno e grado.
  • Non esco arricchito da questa esperienza
  • Perché le attività sono state comunque uno stimolo per imparare sempre di più
  • Mi aspettavo un corso a livello più pratico nel mio caso!!!
  • Non abbastanza pratico
  • va bene la parte teorica però sarebbe necessaria una formazione di base uguale dalla quale partire
  • Ritengo che i contenuti del corso richiedevano specifiche competenze informatiche
  • Ritengo che per chi è molto preparato siano punti di forza!!!
  • Nuovi spunti e idee per chi è a digiuno di questi argomenti
  • Finalmente un corso paratico per gestire le attrezzature informatiche della scuola
  • Rigidità eccessiva nel NON permettere scambi di date tra corsi affini/identici; applicabilità/ricaduta nulla nell’attività quotidiana. Mi aspettavo che mi venissero date informazioni su come gestire un sito scolastico, cosa inserire nello stesso, e non come crearlo in modo compilativo.

Sono graditi suggerimenti finalizzati al miglioramento dell’attività formativa (8 risposte)

  • I 2 moduli Strumenti e reti ed Open Data e sito web si sono rivelati poco fruibili in quanto troppo “tecnici” per persone spesso inviate a seguire questo corso da tecnici senza avere delle competenze specifiche e senza aver seguito questi aspetti nella propria scuola, anche perché spesso tali attività sono svolte dalle ditte venditrici.
  • Mi aspettavo un corso con maggiori attività pratiche e meno parti introduttive. Ritengo sia uno spreco di risorse e tempo (dei docenti e dei corsisti) dedicare ore per nozioni generali sullo sviluppo tecnologico, ecc..: basta vedersi qualche filmato su internet a casa!. Sono solo le lezioni pratiche che hanno consentito di valutare in modo sufficiente il corso.
  • Come suggerimento farei leva su due aspetti: l’orario 4 ore di seguito è pesante se dobbiamo solo ascoltare. Secondo punto per me fondamentale conoscendo le problematiche che incontrano i docenti a scuola dal punto di vista informatico, nell’eventualità di un ulteriore corso avremmo bisogno di più cose pratiche tipo dato che ci sono due tecnici insegnateci ad installare il sistema operativo tipo win10, le periferiche, resettare un router, configurare un account di posta, questi secondo me sono i problemi che ci chiedono i colleghi che usano il computer a scuola o perlomeno alcuni dei più frequenti. Grazie per quello che ci avete trasmesso
  • Sarei interessata a un’attività formativa più specifica per il mio lavoro.
  • Le questioni decisamente più pratiche su come gestire le nostre giornate tipo con i vari imprevisti secondo me sono decisamente più apprezzabili.
  • Creare un test di ingresso visto che molte cose trattate erano già di mia conoscenza. La parte più significativa inerente la figura di pronto soccorso digitale doveva essere decisamente più pratica
  • Sarei stata più soddisfatta se si fossero trattati più a fondo gli aspetti tecnici, tralasciando quelli teorici