Questionari Corsi TEAM Curvatura Inclusione (TEINCL1-TEINCL2)

Perché?( 48 risposte)

  • Ho scoperto piattaforme e programmi nuovi ed é raro quando si tratta di un argomento in cui per vari motivi si é già molto informati.
  • Il corso è stato interessante e ben gestito, poco attinente però al grado di scuola in cui opero, l’infanzia.
  • Il livello dei partecipanti era disomogeneo. Dal team digitale mi sarei aspettata una maggiore competenza. Il 90% dei contenuti faceva già parte del mio bagaglio culturale. Ho apprezzato soltanto le ore con la professoressa ********, più che altro sul piano motivazionale, sempre utile.
  • È stato possibile approfondire argomenti di cui non ero a conoscenza o che comunque padroneggiavo poco.I relatori hanno dimostrato capacità espositive tali da rendere interessanti e chiare le esposizioni
  • Troppe lezioni teoriche
  • Per la disponibilità e la professionalità dei docenti
  • Il corso mi è servito molto, soprattutto la parte relativa alla sicurezza informatica.
  • Docenti coinvolgenti, positiva interazione tra colleghi e condivisione
  • La mia unica difficoltà è stata la distanza dalla sede del corso, che è stata ampiamente compensata dall’interesse suscitato dalle lezioni e dalla competenza dei docenti.
  • I docenti sono stati molto disponibili; hanno saputo dare risposte adeguate e i contenuti trattati non sono stati i soliti.
  • Dal corso ho avuto dei suggrimenti utili per la didattica piu di quanto sperassi
  • Aula affollata, pc insufficienti, utenza eterogenea appartenente a diversi ordini di scuola, continuo cambiamento dell’aula sede di corso.
  • In quanto, in linea generale, gli argomenti proposti ed esposti dai docenti sono stati spunti di riflessione
  • Nel complesso non sono mancati stimoli interessanti, soprattutto sul versante “Sicurezza informatica” e “Byod”, mentre le problematiche dell’inclusione vera e propria sono state una riproposizione di video, app e materiali già triti e ritriti in altri corsi analoghi.
  • Per gli scambi tra colleghi.
  • gli argomenti trattati pensavo fossero più approfonditi
  • momento di crescita personale e di coinvolgimento con altri colleghi
  • Si perché comunque è modo per familiarizzare con determinati concetti e strumenti anche se poi non in tutte le scuole è possibile applicare quotidianamente quanto appreso per mancanza di tecnologia. In queste situazioni è molto difficile come team dell’innovazione didattica coinvolgere/motivare i nostri colleghi.
  • Ho acquisito nuove conoscenze e maggiore esperienza.
  • alcuni degli argomenti trattati mi interessavano particolarmente quali visione missione e sicurezza informatica
  • Livelli di pre-conoscenze molto diversi tra i partecipanti, diversi argomenti affrontati nel corso erano in realtà già noti nel mio caso.
  • I punti di forza sono sicuramente migliori dei punti di debolezza peccato che i corsi sono concentrati in poco tempo, andrebbero dilazionati nel tempo.
  • si equivalgono
  • L’esperienza formativa ha avuto parecchi pu ti di forza ma gli argomenti dovevano forse essere piú differenziati in base agli ordini di scuola dei docenti.
  • I docenti hanno dimostrato di essere competenti e motivati. Alcuni argomenti hanno suscitato più interesse ( la seconda lezione) sulla sicurezza, su modalità di gestire i documenti, il ripristino, il back up, ecc . Personalmente ,mi rendo conto che non è facile, ma trovo sarebbe utile poter provare sul proprio pc ad effettuare certe operazioni, oppure avere delle indicazioni molto dettagliate su queste procedure.
  • Coivolgente e formativa grazie all’ottima preparazione dei docenti.
  • Il corso ha contribuito ad accrescere la motivazione verso una didattica innovativa, tuttavia l’offerta molteplice di risorse digitali richiede un notevole tempo di orientamento, prima di diventare strumento applicabile in classe. Forse una scelta a priori, proposta da chi ha già sperimentato con successo, attraverso la presentazine di esempi concreti, potrebbe giovare.
  • I contenuti formativi sono stati rispondenti alle aspettative iniziali.
  • Buona preparazione ed esposizione dei formatori, utilità dei contenuti proposti per l’attività didattica, clima collaborativo in aula.
  • Occasione preziosa di confronto con colleghi e di approfondimento
  • Utile soprattutto nella parte pratica
  • Gli argomenti del corso erano molto interessanti, presentati in modo chiaro. Ho apprezzato la notevole conoscenza e la capacità di relazione dei docenti.
  • ha un impianto coerente
  • Stimolo per didattica piú flessibile
  • Sì, perché mi sono stati illustrate nuove modalità con cui utilizzare in modo concreto le nuove tecnologie sia riguardo all’inclusione, che in generale all’insegnamento rivolto a tutta la classe
  • Si sono forniti materiali utili ed è stata occasione di scambio di informazioni tra docenti.
  • Le numerose attività frontali potevano essere organzzate in video conferenza o fornendo dispense, inoltre le attività “pratiche” sono state poche.
  • l’ esperienza è stata utile e stimolante anche se, a mio parere, ancora troppo teorica.
  • Trovo che parlare di PNSD ormai sia inutile, cosi come parlare un intera lezione di Byod sia inutile. E’ stata interessante e poco pratica la lezione sulla sicurezza informatica, e le tecnologie a supporto dell’inclusione, peccato che una scuola che decida di fare un corso così importante abbia un laboratorio di PC obsoleto, che rende vana tutta la parte teorica. A questo aggiungo che non si sta valutando negativamente la docenza (anzi hanno fatto molto bene), ma l’impostazione del corso si. Non si può uscire da un corso di 18 ore con così poco.
  • Perchè per la scuola dell’infanzia è poco attuabile
  • Si perchè abbiamo toccato numerosi argomenti e ci siamo confrontati tra gradi di Scuola e discipline diverse.
  • Occasione importante di formazione e confronto tra docenti.
  • per un mio arricchimento personale, no per quanto riguarda l’applicazione degli apprendimenti alla classe.
  • Non ho trovato punti di debolezza
  • la chiarezza delle spiegazioni
  • Ho potuto migliorare la mia conoscenza sulle tematiche del corso
  • E’ positivo incontrare persone con altre esperienze e condividere.
  • formatori preparati e in grado di motivare

Sono graditi suggerimenti finalizzati al miglioramento dell’attività formativa (20 risposte)

  • Inserirei un test iniziale per stabilire i livelli di competenza, specificando anche quali competenze l’iscritto vorrebbe acquisire / approfondire.
  • Maggiore esperienze pratiche nell’ uso di hardware e software per capirne meglio il funzionamento e le potenzialità didattiche
  • Sintetizzare di più i primi moduli e puntare di più sulla didattica
  • Possibilmente formare gruppi meno numerosi ed omogenei per competenze e ordini di scuola..
  • Nella parte sull’inclusione, rendere le proposte operative più complete e originali, limitando il “riciclo”.
  • dividere i corsisti in base alla preparazione di partenza l grado di preparazione
  • E’ consigliabile sondare durante il primo incontro il livello di conoscenza dei corsisti su determinati argomenti per evitare di dire cose che già conoscono o al contrario dare per scontate cose che non sanno. Sarebbe stata molto utile la condivisione di esperienze didattiche tecnologiche innovative realizzate nella pratica quotidiana (taglio più pratico/operativo) e non solo teorico.
  • un’attenzione particolare alla scuola dell’infanzia
  • Differenziare le proposte in base all’ordine di scuola.
  • Per quantomi riguarda, per il mio livello di competenze, ritengo più utile restringere il campo degli argomenti, focalizzare la formazione su argomenti più specifici, di interesse dei corsisti, e poter svolgere attività pratica guidata.
  • Per un miglioramento dell’attivita’ formativa suggerirei piu’ attivita’ di laboratorio.
  • Sarebbe utile suddividere ulteriormente i corsisti per ordine di scuola.
  • Meno eterogeneità tra corsisti
  • Privilegiare la parte pratica di utilizzo di programmi calibrati per i vari ordini di scuola.
  • Proporrei un numero maggiore di attività pratiche.
  • Suggerirei l’inserimento di più interventi di tipo operativo al fine di dare la possibilità di sperimentare concretamente le nuove tecnologie.
  • comprate dei PC nuovi
  • Per la scuola dell’infanzia poco
  • tener conto degli ordini di scuola
  • Avrei voluto approfondire l’utilizzo di programmi e applicazioni in gruppo con altri colleghi