SUMMER SCHOOL 2024 – A scuola nel cielo – corso di didattica dell’astronomia

Il corso introduce la didattica dell’astronomia attraverso un approccio pratico e sperimentale. Si approfondiranno le principali esperienze esistenti e verranno illustrate le risorse disponibili nel web che ci aiuteranno a riflettere sulla didattica esistente e accompagneranno i partecipanti del corso verso nuovi modelli di intervento. Il corso vuole dare suggerimenti ai docenti per aiutare i propri allievi ad apprendere l’astronomia attraverso il pensiero computazionale (tinkering, robotica, coding), senza mai tralasciare esperienze che portano all’approfondimento di app, software e piattaforme digitali.

Il corso avrà una validatà formativa per un totale di 25 ore.

ll corso avrà come ritrovo a Cuneo alle ore 14.45 dei lunedì 1 luglio 2024 e terminerà alle ore 14:00 di giovedì 4 luglio 2024 a Cuneo, mentre il corso e i pernotamenti avverrano al GRAND HOTEL delle TERME REALI di VALDIERI.

Per i docenti selezionati vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti. Viene garantito un servizio di navetta da Cuneo alla struttura alberghiera il primo e ultimo giorno

Per la partecipazione è richiesta iscrizione su SCUOLA FUTURA e in maniera vincolante anche la compilazione dei dati sul seguente form: https://forms.gle/vCd2AtCf9M64syX8A

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti della Scuola Primaria e della Scuola Scondaria di Primo Grado

Formatore: Enrico Rinaldi – Gherardo Oreggia