SUMMER SCHOOL 2024 – Media Literacy e fake news: la didattica contro la disinformazione

Il corso approfondirà il tema delle fake news in chiave interdisciplinare per insegnare a valutare l’affidabilità delle informazioni on-line, per creare cittadini attivi e consapevoli nell’era digitale, attraverso gli strumenti del web.

I temi: Media Literacy, News Literacy, E-Literacy; algoritmi e fake news per comprenderne le relazioni; le varietà delle fake news per riconoscere l’affidabilità delle notizie on-line, l’origine e la veridicità con gli strumenti del web e l’Intelligenza Artificiale (AI); a caccia di fake news e deep fake (immagini, testi…) per il contrasto alla disinformazione e alla misinformazione; la lettura e la scrittura in chiave digitale per realizzare laboratori con “escape room” per tutti gli ordini di scuola; conoscere le potenzialità delle biblioteche digitali per la ricerca delle fonti.

Il corso avrà una validatà formativa per un totale di 25 ore.

ll corso avrà come ritrovo a Cuneo alle ore 14.45 dei lunedì 1 luglio 2024 e terminerà alle ore 14:00 di giovedì 4 luglio 2024 a Cuneo, mentre il corso e i pernotamenti avverrano al GRAND HOTEL delle TERME REALI di VALDIERI.

Per i docenti selezionati vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto per l’arrivo a Cuneo saranno a carico dei partecipanti. Viene garantito un servizio di navetta da Cuneo alla struttura alberghiera il primo e ultimo giorno

Per la partecipazione è richiesta iscrizione su SCUOLA FUTURA e in maniera vincolante anche la compilazione dei dati sul seguente form: https://forms.gle/vCd2AtCf9M64syX8A

Destinatari: Il corso è rivolto a docenti della Scuola Primaria e della Scuola Scondaria di Primo Grado

Formatore: Olimpia Scagliotti