Buon giorno stelle del cielo, la Terra vi saluta!

Proposta didattica in collaborazione con il Planetario di Cuneo.L’attività didattica per le scuole è uno degli aspetti più interessanti e importanti dell’esercizio di un planetario. Il cielo stellato è un indispensabile strumento per conoscere le nostre origini, la nostra storia e per capire meglio la natura che ci circonda. Grazie alla sua interdisciplinarità, l’astronomia consente di spaziare dalla letteratura alla storia, dalla fisica alla geografia, dalla mitologia alla poesia, passando anche per il digitale.Una visita al Planetario è un’occasione importante per completare e approfondire la conoscenza dell’astronomia, del cielo e del mondo scientifico.

Il corso è strutturato in 6 ore di lezioni in presenza presso Liceo Classico Scientifico “Pellico Peano” Cuneo e 4 ore di visita al Planetario di Cuneo con illustrazione delle attività didattiche per un totale di 10 ore di formazione.

Destinatari: docenti del primo ciclo

Formatore: Gherado Oreggia

Programma:

  • 1°incontro 28 maggio 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Scopriamo i pianeti e le stelle: come osservarli/e e riconoscerli/e. (Lezione generica). Una semplice guida per cominciare ad osservare il cielo e per ricordarsi come è fatto (guida alle costellazioni ed alle storie che ci raccontano).APP e software di semplice utilizzo + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)
  • 2°incontro 4 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Come nascono le stelle e i pianeti?: un viaggio alla scoperta della storia, della nascita e dell’evoluzione delle stelle e dei pianeti. Il Sistema Solare. + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)
  • 3°incontro 11 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 18:30: Il cielo e l’astronomia: l’importanza delle costellazioni e dei moti celesti, le loro applicazioni, l’orientamento e la misura del tempo (il movimento del Sole e le stagioni), introduzione alla geografia astronomica. Guida al riconoscimento delle costellazioni, delle stelle fisse e dei pianeti. + Laboratorio pratico. (Tot.: 2h)
  • Incontro finale in cupola (in data da definire entro settembre 2024): Questa attività è l’impiego classico del Planetario. I partecipanti seduti sotto la cupola del Planetario verranno accompagnati a scoprire il cielo e l’astronomia nelle sue forme. Gli incontri hanno la durata di circa un’ora e possono essere concordati preventivamente su argomenti più specifici.