Il game based learning è uno strumento didattico che permette di raggiungere una pluralità di obiettivi educativi e didattici trasversali sfruttando dinamiche di gioco immersive. Un esempio di game based learning è dato dalle escape room, siano esse reali, virtuali o un mix tra reale e virtuale. Giocare con le escape room e, soprattutto, crearle favorisce l’acquisizione di diverse competenze, tra cui le capacità di lateral thinking e problem solving, pianificazione e collaborazione. In questo corso impareremo come realizzare giochi ed escape game digitali per e con i nostri studenti.
Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (etivity) su piattaforma Moodle per un totale di 16 ore.
Contenuti:
Destinatari: docenti della scuola primaria
Formatore: Giulia Tonelli (MaestraGiulia)
Programma del corso:
- Lezione 1 – Venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Lezione 2 – Venerdì 1 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Lezione 3 – Venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- Lezione 4 – Venerdì 15 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00