Coding e making con le carte

Per rendere efficace l’apprendimento è assodato che sia utile stimolare gli studenti con attività piacevoli e, quando possibile, divertenti per far sì che apprendano facendo e divertendosi. Durante il corso saranno utilizzate le carte per insegnare il linguaggio rigoroso, per illustrare come si possono codificare e decodificare istruzioni, sfruttando le metodologie tipiche del coding, arrivando a rendere “visibili” le istruzioni ed a far “toccare con mano” concetti astratti propri della programmazione e dell’informatica.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Il corso sarà articolato in 8 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione in modalità asincrona per un totale di 14 ore di formazione.

Formatore: Maria Cristina Daperno

Programma del corso:

• Incontro 1- giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 20:00: Elementi basilari della programmazione: come deve essere il linguaggio affinchè programmatore ed esecutore si comprendano; che cos’è un algoritmo e come posso tradurlo. Riflessioni didattiche sulla codifica. Usiamo le carte di Cody-Roby per illustrare i concetti basilari. Codificare e decodificare istruzioni
  • Incontro 2: giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:30: Sfruttando le carte, costruiamo i primi percorsi con istruzioni base. Carte speciali per cicli e ripetizioni. Percorsi articolati e sfide per fissare i concetti.
  • Incontro 3: giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:30: Carte speciali per istruzioni condizionali. I sensori e l’esplorazione del mondo circostante. Costruzione e sperimentazione di giochi a squadre utilizzando le carte per programmare.