Il lato divertente delle STEAM (seconda edizione)

Durante il corso verranno proposti diversi esempi di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, permettono di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills), sia competenze curricolari negli ambiti STEAM (Scienze, Tecnologia, Arte e creatività, Ingegneria e Matematica).

Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, dai più tradizionali utilizzati per il tinkering e il coding unplugged, ai più innovativi come robot, schede elettroniche, vernice conduttiva, ecc.

Negli incontri verranno presentate le metodologie didattiche accompagnate da esempi pratici di attività da svolgere in classe.

  • 10 ore di corso: 5 appuntamenti da due ore. 4 incontri teorico-pratici e 1 incontro di condivisione dei progetti individuali o di gruppo dei partecipanti
  • 6 ore di autoformazione, progettazione e sperimentazione didattica.

Formatore: Vitti Elena Liliana

Calendario del corso:

  • Primo incontro: venerdì 18 novembre 17:00-19:00
  • Secondo incontro: venerdì 25 novembre 17:00-19:00
  • Terzo incontro: mercoledì 30 novembre 17:00-19:00
  • Quarto incontro: mercoledì 7 dicembre 17:00-19:00
  • Quinto incontro: venerdì 16 dicembre 17:00-19:00
  • Eventuale recupero: mercoledì 21 dicembre 17:00-19:00