#FUTURA Information Literacy Digital CUNEO CAMP

Il Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico-G. Peano” di Cuneo, finanziato ai sensi dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale per la Gestione di percorsi formativi nazionali e internazionali per docenti, ha dovuto rimodulare, a causa dell’emergenza Covid-19, il corso residenziale previsto a continuazione del corso on-line sulle tematiche dell’Information Literacy.

Si propone per questo motivo dal 7 settembre al 10 settembre 2020 un Digital CUNEO CAMP erogato in modalità on-line, sulle tematiche dell’ Information Literacy per un totale di 30 ore di formazione. La struttura del corso prevederà al mattino degli interventi di esperti (12 ore di formazione) e al pomeriggio delle attività laboratoriali con proposte di lavori/progetti da utilizzare direttamente nell’attività didattica del prossimo anno scolastico (8 ore formazione + 10 ore consegna lavori individuali).

Gli argomenti dell’Information Literacy saranno complementari a quelli trattati nel corso erogato in modalità MOOC e legati alle DigiComp. In particolare si tratteranno le competenze legate alla  COMUNICAZIONE e alla CREAZIONE DI CONTENUTI. Avremo la fortuna di avere formatori del calibro di Luca Raina, Angelo Bardini, Luigi Catalani, Paolo Paolini e per alcune tematiche la collaborazione con Parole Ostili.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente GoogleForm https://forms.gle/fvmjQ4pmzXSKVDp29   e su SOFIA ricercare il seguente  codice ID. 46770

I docenti potranno partecipare a tutto il corso e riceveranno attestato di frequenza (su SOFIA) per 30 ore se frequenteranno e faranno consegne per il 75% del monte ore.

Rimane in ogni caso la possibilità, visti i comprensibili impegni di inizio anno scolastico, di partecipare ai singoli eventi, per i quali verrà rilasciato un attestato dalla scuola attestante il numero di ore frequentate.

Tutto il corso verrà in ogni caso registrato e il materiale sarà disponibile ai docenti iscritti su piattaforma MOODLE, dove saranno anche organizzate le consegne dei lavori.

Lunedì 7 settembre 2020

ore 9,30-12.30 Lezione teorica on-line 1 – Information Literacy e modalità comunicative. Comunicazione con Twitter, Instagram e Tik Tok. Relatori del gruppoParole Ostili (3 ore)

ore 14.30-16.30 Laboratorio: didattica con Twitter, Instagram e Tik Tok. Prof.ssa Gabriella Rosso e prof. Luca Basteris (2 ore)

Consegna: progettazione di un’attività didattica con uno dei social (2,5 ore)