Digital Info Hunt – Evento Finale e Premiazione-

LogoDigitalInfoHunt NEW
Cattura

Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, selezionato dal MIUR per la realizzazione di iniziative di diffusione territoriale dell’innovazione didattica e digitale, in merito all’azione #15 del PNSD, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, per permettere di affrontare con una didattica innovativa i temi della qualità, integrità e circolazione dell’informazione e della digital information literacy, ha proposto un’attività collegata con l’Educazione Civica Digitale ed in particolare all’Educazione all’Informazione.

L’attività proposta è stata una “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-“ ovvero delle gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida è stata a carattere ludico in modo da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

Vista la situazione epidemiologica, la gara si è svolta completamente online, con gli studenti collegati tra loro all’interno della squadra su piattaforme di meeting e impegnate in una attività a gruppi “a distanza”.

Si sono iscritte 62 squadre provenienti da varie regioni d’Italia, di Scuole delle province di Asti, Bari, Caserta, Crema, Cuneo, Imperia, Isernia, Udine, Venezia.

Le squadre si sono cimentate in una simulazione, seguita da due gare di qualificazione e da una finale nel mese di ottobre 2020.

I dettagli delle gare precedenti la finale e del progetto sono consultabili alla pagina dedicata al progetto, raggiungibile al link https://liceocuneo.it/pnsd/futura-is-digital-information-literacy/digital-info-hunt-90-minuti-di-caccia-in-rete/

ella fb

La classifica finale è stata svelata nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 14,30: l’incontro è stato arrichito da un intervento sulla consapevolezza dell’uso commerciale di Instagram e TikTok dal titolo “Se qualcosa è gratis,il prodotto sei tu” tenuto dalla Dott.ssa Ella Marciello (https://www.linkedin.com/in/ella-marciello/), creative director, copywriter, digital strategist e docente.

L’evento finale è stato reso fruibile su Meet per i partecipanti (e fino al raggiungimento della soglia dei 250 accessi) all’indirizzo: https://meet.google.com/fis-wjsr-nyv ed è stato proiettato in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo all’indirizzo: https://www.youtube.com/user/liceopeanocuneo/.

Registrazione Streaming dell’evento finale del 30 ottobre 2020

Per le prime squadre classificate sono stati messi in palio ricchi premi: i componenti delle prime 5 squadre classificate riceveranno un e-book reader Kobo® ciascuno, mentre i componenti delle squadre dalla sesta alla ventesima posizione riceveranno un Micro:Bit® ciascuno.

300px BBC Micro Bit with original Packaging
Kobo