PSD – Finale REGIONALE PIEMONTE

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Si sono svolti gli eventi finale del PSD – Premio Scuola Digitale per la Regione Piemonte
Gli eventi , data l’emergenza COVID-19 sono stati realizzati in modalità on-line su canale MEET. Le date dei due eventi con i link delle registrazioni dei live streaming:

  • MARTEDì 12 MAGGIO 2020 ore 14.30 – 16.30 Scuole del  SECONDO CICLO 
PSD – Scuole Secondo Ciclo 12 maggio 2020 Prima parte
PSD – Scuole Secondo Ciclo 12 maggio 2020 Seconda parte
  • MERCOLEDì 13 MAGGIO 2020 ore 14.30 – 16.30 Scuole del  PRIMO CICLO
PSD – Scuole Primo Ciclo 13 maggio 2020 Prima parte
PSD – Scuole Primo Ciclo 13 maggio 2020 Seconda parte

Durante le giornate è stato nostro ospite il Dott. Federico Taddia (Giornalista del quotidiano La Stampa).

Si sono classificati al primo posto:

Primo Ciclo – Provincia BIELLA –

Primo Classificato Istituto Comprensivo Biella 3 con il progetto “GUANTO PARLANTE E PIGIAMINO MAGICO”

Insieme di applicazioni e strumenti realizzati da bambini delle classi 4A e 4B primaria Borgonuovo – Biella3, per aiutare persone con gravi disabilità: dal guanto parlante per persone con disabilità verbale e di mobilità fine, al pigiama magico che avvisa genitori e operatori se il paziente allettato si alza o se cade. Il prototipi realizzati sono già usati da pazienti con gravi disabilità della Domus Laetititiae (Cooperativa di Solidarietà Sociale con sede istituzionale a Sagliano Micca.)


Secondo Ciclo – Provincia TORINO 

Primo classificato IIS Olivetti Ivrea con il progetto : “P.E.R.L.A.”

PERLA nasce dall’idea di progettare un sistema automatizzato che trasformi una comune sedia a rotelle in una sedia per esercizi riabilitativi programmabile. Il dispositivo comprende due braccioli automatizzati che vengono applicati alla sedia dell’utente. Nei due braccioli sono inseriti i componenti necessari alla movimentazione di braccia e gambe. Tramite un’apposita applicazione scaricata su tablet o smartphone si programma la sessione di attività scegliendo l’arto o gli arti da mobilizzare, l’estensione del movimento ed il numero di cicli.

Per il secondo ciclo la giuria ha dato anche una Menzione SPECIALE.Per i  terzi classificati è stata data una MENZIONE SPECIALE per i terzi classificati ovvero la Provincia BIELLA – CPIA BIELLA-VERCELLI con il progetto “BEAT DENTRO” con le seguenti motivazioni:

  • Il progetto “BEAT Dentro” è in linea con molti tra i 17 goals dell’agenda 2030 https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300
  • E’ un progetto dal grande impatto sociale, con ricadute formative e inclusive misurabili e di grande valore 
  • La scalabilità del progetto permette la replicazione dello stesso sui territori con facilità e basso costo. Il valore aggiunto è dato dall’utilizzo di software open source funzionante su hardware datati, in tal modo si facilita il riuso. 

BEAT DENTRO: musica elettronica con software open source LMMS Presso la Casa Circondariale di Biella sono presenti PC di recupero con installato il sistema operativo open source Sodilunux. Con Marco Perino, ingegnere del suono e senior in produzione e post produzione audio, è nata l’idea di lavorare sulla produzione di brani di musica elettronica con l’applicazione LMMS, l’UNICA installabile sui PC presenti. E’ nato un CD BEAT DENTRO e la pubblicazione su SoundCloud (soundcloud.com/beatdentro)

Si riportano le classifiche finali:

Riportiamo per ciascun progetto finalista in base alla classifica un’estratto del progetto, video e lavoro presentato.

SCUOLE DEL PRIMO CICLO

Secondi Classificati: Provincia CUNEO IC “Oderda-Perotti” di Carrù con il progetto “ROBOTICA CARRU IC” –

Il progetto è composto da un evento pubblico – ”Robot in piazza” – dove gli allievi possono far vedere ciò che hanno imparato. Per arrivare a realizzare l’evento si sono svolti vari step: Corsi di robotica educativa curriculare dai 5 anni;Partecipazione (e vittoria) al premio “Zanotti”;Corsi “in estate si imparano le STEM” con la partecipazione del 60% di ragazze; Corsi estivi di robotica educativa e coding; Partecipazione a MAKEX robotics competition (secondo posto e miglior quadern ingegneristico); Partecipazione e, vincita in categoria, al RoboVallauriCup.


Terzi classificati Provincia TORINO -I.C. Favria con il progetto “Programmare per apprendere”

Il progetto PROGRAMMARE PER APPRENDERE rientra nell’ambito dello sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale. E’ stato finanziato con fondi Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale 2014/2020 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” – Programma operativo complementare “Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014/2020” Asse Istruzione -fondo di Rotazione- In coerenza con Asse I –Istruzione_FSE Obiettivo specifico 10.2 Azione 10.2.2 sottoazione 10.2.2A “Competenze di base” .Le attività progettuali hanno visto la realizzazione di percorsi di programmazione con l’uso del pensiero computazionale , in verticale tra i cicli di scuola primaria e secondaria di primo grado ,promuovendone la continuità.Il progetto si inserisce a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto che ha previsto in questi anni attività unplugged fin dalla scuola dell’infanzia con l’attivazione di laboratori di coding e l’utilizzo in classe di dispositivi personali sulla base del Regolamento E-SAFETY POLICY di istituto. Gli alunni hanno sviluppato competenze per comprendere , interpretare , criticare e creare al fine di migliorare la loro capacità di affrontare le sfide complesse del mondo: imparare ad imparare , sviluppare spirito di iniziativa , socializzazione e consapevolezza del proprio territorio .


Quarti classificati a parimerito

Provincia NOVARA I.C. del Vergante di Invorio con il progetto “Occhio al Progetto”

“Occhio al progetto” è un’attività pluridisciplinare che ha permesso di strutturare un percorso didattico che sfruttasse le abilità degli alunni. Abbiamo sviluppato i seguenti obiettivi: creatività, riconoscere il valore delle idee dei ragazzi e sviluppare lo spirito di iniziativa. Le varie metodologie messe in atto ci hanno permesso di sviluppare nella classe qualità come empatia, il lavoro di gruppo e la possibilità di strutturare le idee tramite la collaborazione delle idee degli altri.

Provincia VERCELLI –I.C. DON EVASIO FERRARIS con il progetto “VOICES FOR FUTURE”

Il pianeta è in pericolo e il progresso deve essere sostenibile. Questo è il messaggio che il Comprensivo Don Evasio Ferraris diffonde tramite i podcast di Voices For Future, pubblicizzati su canale Instagram di Robot Nao, unendo programmazione, cloud, editing audio e video. Partendo dall’esplorazione dell’Agenda2030, due classi di secondaria di I grado lavorano a distanza per sensibilizzare e suggerire comportamenti responsabili alla portata di tutti. Obiettivo finale: salvare la Terra!

Sesti classificati a parimerito
Provincia ALESSANDRIA I.C. – Bassa Valle Scrivia Castelnuovo Scrivia con il progetto ”ROBOTICAMORFOSI”

Attraverso la programmazione di un semplice robot educativo in grado di riconoscere il CODICE-COLORE, il progetto si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e l’ attivazione, al contempo, di molteplici processi mentali. In un contesto di pluriclasse, dove quotidianamente l’interazione tra gli alunni segue dinamiche differenti da quelle riscontrabili in classi omogenee, e l’apprendimento cooperativo diviene la chiave di volta del lavoro, l’osservazione in classe di una peculiarità della natura (il ciclo vitale della farfalla) stimolerà negli alunni la curiosità che li guiderà a porsi domande e a confrontarsi nella ricerca delle risposte, anche talvolta fantasiose. Creando il percorso per il robot saranno messe in campo le competenze degli alunni riguardanti la progettazione, l’organizzazione e l’esecuzione. La trasversalità dell’argomento scelto permetterà di esercitare, inoltre, le abilità didattiche legate alla lettoscrittura, alla conoscenza e all’utilizzo di concetti matematici, spaziali e temporali.


Provincia ASTI I.C. Villanova d’Asti con il progetto “Intervento di riqualificazione dell’ex Poligono di Tiro”

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di applicazioni multimediali per la promozione e la divulgazione del patrimonio culturale locale. Intende proporre idee per riqualificare l’area Ex poligono di tiro, nel Comune di Villanova d’Asti. Di questa approfondisce il significato storico e, destinandola a Bosco urbano, le attribuisce valenza paesaggistica. L’esperienza è un’opportunità di conoscenza e valorizzazione del luogo storico con l’uso di strumenti digitali.


Provincia VERBANIA DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO di DOMODOSSOLA- “I nostri robot”

SCUOLE DEL SECONDO CICLO

Seconda Classificata Provincia VERBANIA I.I.S. “L. COBIANCHI ” con il progetto “RObot Guida

L’utilizzo di bracci robotici con vari gradi di libertà è ormai da anni uno strumento affermato per eseguire lavorazioni pesanti, ripetitive o in ambienti pericolosi. D’altra parte, i sistemi di visione artificiale hanno conosciuto una rapida diffusione negli ultimi tempi, trovando applicazione nella guida e posizionamento di robot, nelle misure senza contatto, nell’individuazione di difetti di produzione e nella classificazione e scelta di manufatti.


Quarta CLassificata Provincia ALESSANDRIA –I.I.S. “Rita Levi Montalcini” Acqui Terme con il progetto “ AWD – Automatic Waste Differentiator”

AWD – Automatic Waste Differentiator è un progetto che consiste nello sviluppo di un dispositivo in grado di separare automaticamente alcune tipologie di rifiuti presenti in ambito scolastico. Gli studenti, avvalendosi di tecnologie digitali innovative, ma anche economiche e sostenibili, hanno progettato e realizzato un’apparecchiatura in grado di riconoscere in tempo reale la tipologia dei rifiuti inseriti e di indirizzarli in appositi scomparti per la raccolta differenziata.

Quinta Classificata Provincia CUNEO IIS “Cigna-Baruffi-Garelli” di Mondovìcon il progetto “Arte 11.0”

Applicazione per smartphone in grado di riconoscere le emozioni dello spettatore e di mostrargli attraverso una realtà immersiva opere d’arte consone al proprio stato d’animo. Realizzata dagli studenti durante un percorso curricolare multidisciplinare (Informatica, Arte, Filosofia e Lettere) con MIT App Inventor in collaborazione Bleb Technology (sensoristica), Iller Incerti e Corrado Ambrogio (artisti), Carla Bertone (critica d’arte), questa app è stata presentata a Focus Live 2019 a Milano.

Sesta Classificata Provincia ASTI I.I.S. Pellati con il progetto “Una mappa per tutti”

Il progetto UNA MAPPA PER TUTTI consiste in due parti distinte e successive: una prima di creazione di 13 siti internet, una seconda di raccolta ed inserimento di detti siti in un sito “portale” che contiene un insieme di mappe territoriali sensibili programmate ad hoc su WordPress in linguaggio html e che guida il visitatore virtuale del territorio alla scoperta dei 13 lavori PON degli studenti.

Settima Classificata Provincia VERCELLI –IIS “A. AVOGADRO” (Itis di Santhià) con il progetto “SMARTH ARM”

Progetto basato sullo studio progettazione e sperimentazione di tre bracci robotici con prestazioni tecniche crescenti.Si è partiti da un semplice braccio di piccole dimensioni , per poi lavorare su un braccio di dimensioni quasi industriali ed in fine si è progettato un braccio con prestazioni elevate e caratteristiche innovative .L’ hardware è stato prodotto con l’ ausilio di stampe 3d, il software è stato progettato appositamente per automatizzare ed agevolare l’uso dei robot.

Ottava CLassificata Provincia NOVARA ITT G. Fauser di Novara con il progetto “Manipolazione con riconoscimento di Forme”

Con il presente progetto ci si propone di sviluppare un semplice ma completo sistema di manipolazione di oggetti tramite un braccio robotico articolato guidato da un algoritmo divisione artificiale. L’utilizzo di bracci robotici con vari gradi di libertà è ormai da anni uno strumento affermato per eseguire lavorazioni pesanti, ripetitive o in ambienti pericolosi. D’altra parte, i sistemi di visione artificiale hanno conosciuto una rapida diffusione negli ultimi tempi, trovando applicazione nella guida e posizionamento di robot, nelle misure senza contatto, nell’individuazione di difetti di produzione e nella classificazione e scelta di manufatti. Nello sviluppo del progetto si è cercato di toccare alcuni aspetti salienti delle suddette tecnologie, dal riconoscimento e localizzazione spaziale di forme partendo da immagini 2D, alla manipolazione delle stesse tramite un braccio robotico posizionato tramite un algoritmo di cinematica inversa. Più nel dettaglio, il sistema da noi sviluppato analizza il flusso video di una webcam per riconoscere piccoli oggetti disposti casualmente su un piano e determinarne la posizione in un riferimento cartesiano bidimensionale. Successivamente, viene calcolata una sequenza di movimenti che permette a un braccio robotico di prelevare ciascun oggetto e collocarlo in contenitori diversi a seconda delle caratteristiche geometriche dell’oggetto stesso. L’intero processo simula una operazione di pick and place, frequentemente utilizzata in ambito industriale per selezionare prodotti di tipologia diversa per il successivoassemblaggio o il confezionamento