Cos’ è Fastweb4School??

Fastweb4School è un’iniziativa lanciata da Fastweb insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha come obiettivo quello di stimolare la realizzazione di progetti digitali nella scuola secondaria e di contribuire alla crescita delle competenze digitali fra i banchi di scuola. Fastweb è infatti convinta che il digitale stimoli la crescita dei giovani e lo sviluppo del nostro Paese.

Fastweb4School vuole sostenere progetti digitali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le istituzioni scolastiche e i ragazzi possono inviare idee progettuali attraverso la piattaforma del Miur “Protocolli in rete” (www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Bandi_PNSD.html). I progetti scelti, secondo criteri come l’originalità, l’impatto sullo sviluppo delle competenze digitali, la fattibilità, la replicabilità, dovranno poi essere inseriti sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, raggiungibile dal sito Fastweb4School.it alla pagina “Progetti”. Fastweb mette a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offre supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuta le classi nel trasformare l’idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa e organizza, a titolo gratuito, giornate di informazione e webinar per i docenti dedicati alla sharing economy, alla realizzazione di campagne di raccolte fondi online, allo sviluppo di competenze digitali critiche, anche in partnership con istituzioni e università.
A ogni istituto scolastico che raccoglierà con il crowdfunding il 50% del budget relativo all’iniziativa presentata, Fastweb erogherà il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro per progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell’idea rimarrà alla istituzione scolastica che l’ha proposta.

Fastweb4School si basa sul crowdfunding perché è una modalità che stimola i ragazzi alla realizzazione di un progetto seguendo tutta la filiera: dall’elaborazione dell’idea, alla promozione e alla raccolta dei fondi, fino alla realizzazione concreta. Fastweb4School vuole sostenere le idee e farle crescere, vuole alimentare un meccanismo virtuoso nelle scuole e convincere i ragazzi a essere utilizzatori attivi e non utilizzatori passivi del digitale e della tecnologia.

In relazione all’avviso pubblico del Direttore generale per interventi in materia di edilia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali perl ‘Istruzione e per l’innovazione Digitale del 12 dicembre 2017, n°38057 per la realizzazione del progetto “Fastweb4School”, nel’ambito di “Protocolli di rete” il nostro progetto LMS – LABORATORY MANAGEMENT SYSTEM  è tra le 38 scuole in Italia beneficiarie del finanziamento, classificatosi al 19-esimo posto con punti 83.

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_DEI_DECRETI_DIRETTORIALI.0000032.23-02-2018

allegato 1 Avviso AOODGEFID n. 38057 del 15-12-2017

Il link del sito sito tematico del progetto: https://www.fastweb4school.it/iniziativa/

Il link al sito MIUR protocolli di rete: http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Protocolli_Accordi.html