Montagna ONU2030&PNSD – Cuneo 24 settembre 2021

Venerdì 24 settembre 2021 in piazza Virginio dalle ore 8.15 alle 12.30 è iniziato il progetto MONTAGNA ONU2030&PNSD con una mattinata dedicata ai laboratori per studenti e al pomeriggio alle ore 17 nella sala Mostre della Provincia di Cuneo (e in diretta Streaming) con la presentazione a DS, docenti e istituzioni del progetto nel suo insieme.

LocandinaEventoMontagnaONU2030

In Piazza Virginio a Cuneo sono state ospitate 11 classi frequentanti la Secondaria di Primo Grado, per un totale di 243 studenti affiancati da 80 compagni più grandi del Liceo Classico e Scinetifico di Cuneo, IIS Vallauri di Fossano e ITIS DEl Pozzo di Cuneo.

L’intera mattinata è stata vissuta all’aperto partecipando ad una serie di laboratori didattici tra STEM e MONTAGNA e sulla mobilità sostenibile.

I laboratori proposti sulla MONTAGNA ONU2030&PNSD sono stati:

a- CHIMICA: Utilizzo in montagna dell’analisi chimica delle acque con metodo chimico e con protocollo I.B.E.

b- FISICA: Il mio cammino in numeri camminata su sentiero alpino e misura con sensori e non del numero di passi, altimetria e calorie consumate

c- ASTRONOMIA: Osservare le stelle “dal’ecosistema universo all’ecosistema montagna”

d-TECNOLOGIA: Droni e applicazioni alla montagna , dalla ricerca delle persone disperse in montagna alla mappatura del territorio;

e- MATEMATICA: Zoommando nell’infinitivamente piccolo, analisi di alcuni frattali e relative costruzioni geometriche;

f- CODING: Dalle api naturali alle api digitali: percorsi di coding in alta quota;

g-OTTICA: Osservare la biodiversità attraverso le lenti naturali delle bolle di sapone;

h- PARI OPPORTUNITA’: Che genere di scienza?

Dalle ore 17 alle 18.30 presso la sala Mostre della Provincia di Cuneo (Corso Dante Alighieri, 41 rivolto a DS, AD e docenti della scuola Secondaria di Primo Grado è stato invece proposto un evento formativo presentazione del progetto MONTAGNA ONU2030&PNSD, con i seguenti interventi:

Il “perché” della scuola in montagna – Prof.ssa Raffaella Curetti – Dirigente Scolastica

Cosa intendiamo per “Metodologie Didattiche Innovative”? – Prof.ssa Daniela Di Donato – Docente di Lettere di Scuola Superiore

L’evento è stato erogato in modalità mista (presenza e diretta Streaming).

Registrazione Evento
20210926 082012